Sassetta – IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL NUOVO PIANO OPERATIVO

[adrotate banner=”6″]

Il Consiglio comunale di Sassetta ha approvato all’unanimità l’adozione del nuovo Piano Operativo nella seduta del 22 novembre scorso. I contenuti del piano sono stati introdotti dal Sindaco Alessandro Scalzini, il quale ha sottolineato che il Piano, già avviato dalla precedente Amministrazione comunale governata dal Sindaco Luciano Cencioni, rappresenta un passo importante per il paese poiché permetterà di incrementare la residenzialità e non le seconde case. Inoltre, ha dichiarato che uno dei punti più significativi del Piano è la previsione di una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) mediante la ristrutturazione e l’ampliamento di un fabbricato già esistente: un potenziale fattore di sviluppo per Sassetta, soprattutto in termini economici. Quindi Alessandro Guarguaglini ha spiegato gli strumenti di pianificazione territoriale del Comune (Piano Strutturale, efficace dal 2005 e tuttora vigente, e Regolamento Urbanistico, efficace dal 2008 ma scaduto per le parti a tempo determinato) e ha poi illustrato i dettagli del nuovo Piano-
La proposta progettuale del Piano è stata dunque affidata all’architetto Silvia Viviani (con studio in Firenze) e ai geologi Simone Fiaschi e Alessandro Murratzu (Idrogeo di Certaldo).
L’avvio della formazione del nuovo PO ha comportato anche il contestuale inizio dei tre procedimenti: urbanistico, di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e di conformazione al PIT/PPR (Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale).

Commenta: