Santa Fiora – TURISMO: FONTE DELLE MONACHE DIVENTA UN RIFUGIO ESCURSIONISTICO

Il rifugio Fonte delle Monache, nel comune di Santa Fiora, viene ristrutturato e valorizzato a fini turistici, grazie ad un cospicuo finanziamento concesso dalla Regione al progetto di recupero presentato dal Consorzio forestale dell’Amiata, che gestisce in comodato d’uso la struttura di proprietà comunale. L’edificio, rimasto per anni chiuso e in stato di abbandono, diventerà un rifugio escursionistico per offrire accoglienza e ristoro agli utenti della montagna.
I lavori sono iniziati e finiranno entro aprile. Il progetto prevede la realizzazione di una cucina, un bagno e una camera al piano terra, e altre due camere e un bagno al primo piano. La superficie complessiva oggetto di recupero è di 100 metri quadrati.
In tutto sono stati finanziati al Consorzio forestale 150mila euro sulla misura 8.5 del piano di sviluppo rurale. Oltre a Fonte delle Monache, nel comune di Santa Fiora, sarà ristrutturato anche il Rifugio Capo Vetera, nel comune di Seggiano, entrambi all’interno del percorso escursionistico “Anello dell’Amiata”.

Commenta: