San Vincenzo – Sabato 21 agosto quarto appuntamento della rassegna ‘Torremifasol’, dedicata alla musica dei 60 e 70. Paolo Mazzucchelli presenta il suo spettacolo “L’altra metà del Pop”


sabato 21  agosto 2021
Ore 21.30Giardino della Torre di San VincenzoSan Vincenzo (LI)
L’Altra metà del Pop
Con Paolo Mazzucchelli

Ingresso libero

Nuovo appuntamento con Torremifasol, l’iniziativa dell’Associazione culturale Covergreen al Giardino della Torre a San Vincenzo (LI) patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di San Vincenzo. Il quarto dei cinque eventi incentrati sulla cultura rock degli anni ’60 e ’70 si intitola “L’altra metà del Pop”, a cavallo tra musica, grafica ed emancipazione femminile, con Paolo Mazzucchelli.

Dopo la serata di apertura dedicata ai principali album del 1971, il colloquio con Ezio Guaitamacchi sui grandi artisti rock scomparsi, l’incontro con Dario Salvatori e Fabio Canessa sulla  cultura pop anni ’50 e ’60, Torremifasol si apre all’universo musicale femminile nelle copertine dei dischi, uno show che il “divulgatore rock” Paolo Mazzucchelli ha portato in giro per l’Italia con riscontri lusinghieri, fino a diventare un volume edito da Stampa Alternativa e presente in tutte le librerie. Il percorso di emancipazione è stato ricostruito con la rappresentazione dell’immagine femminile nell’artwork discografico. Ampio spazio alle artiste che hanno scelto di non delegare agli uomini la raffigurazione della propria immagine diventando protagoniste a 360 gradi.
La fama di Paolo Mazzucchelli è legata anche a un altro show multimediale «I vestiti della musica», appassionante viaggio nel mondo delle copertine di dischi che ha accumulato oltre 150 repliche in tutta la penisola diventando a sua volta un libro. Grazie al successo di questa idea, Mazzucchelli è stato anche fra i protagonisti (con Renzo Arbore, Carlo Verdone, Mogol) del docufilm «Vinilici»  su Amazon Prime.

L’ultimo appuntamento con la rassegna sarà al velodromo di San Carlo, domenica 22 agosto alle 21,30 con lo spettacolo “Uno sguardo verso il cielo”, Musica e stelle in collaborazione con l’associazione astrofili di Piombino che metteranno a disposizione i loro telescopi e a Daniele Stella con i suoi fantastici video.

Commenta: