San Vincenzo – La Fidapa di San Vincenzo Val di Cornia festeggia 10 anni di un lungo e intenso

[adrotate banner=”6″]

Giovedì 21 marzo, la Fidapa di San Vincenzo Val di Cornia festeggia i suoi primi 10 anni di vita con l’annuale cerimonia delle candele ed un pomeriggio di teatro, video e animazione. L’appuntamento è per le ore 17, presso la Sala meeting del Calidario (ingresso libero), dove le socie Fidapa, nonché attrici del Teatro dell’Aglio, Delia Demma e Kim Amelotti racconteranno in modo leggero e a tratti inconsueto, questi 10 anni intensi che hanno segnato il cammino della sezione.
Dieci anni fa, esattamente il 21 marzo 2009, nasceva la Fidapa San Vincenzo Val di Cornia. Una sezione che è cresciuta non solo nei numeri ma nella capacità di gestire progetti di grande valore culturale, etico, didattico. Solo per citarne alcuni: la sezione ha organizzato 10 convegni a livello locale e nazionale e nel 2016 ha organizzato il Concorso Nazionale “La Passeggiata del Marinaio” che ha visto il restyling del percorso creato lungo la diga foranea del porto di San Vincenzo attraverso la collocazione di sei mosaici, realizzati dall’artista vincitrice del concorso sulla base dei bozzetti del compianto Maestro Giampaolo Talani. Inoltre, ha presentato all’EXPO di Milano il libro “Green Prevention. I tempi del benessere alimentare” e ha collaborato ad importanti progetti internazionali, tra cui “Tommy & Ollie for Health” contro l’obesità infantile che ha girato il mondo ed è stato anche raccontato dal programma televisivo Striscia la Notizia.
Dopo l’incontro pomeridiano seguirà l’annuale Cerimonia delle Candele durante la quale, alla presenza delle autorità locali, le oltre 40 socie, tutte donne di estrazioni diverse che mettono al servizio dell’associazione le loro capacità professionali, presenteranno le tante attività portate a termine con successo ed illustreranno i progetti futuri. Durante la cerimonia, verranno accese candele di diversi colori che simboleggiano le ambizioni e gli sforzi compiuti dalle Federazioni FIDAPA sparse per il mondo, il cui obiettivo comune è promuovere iniziative di volontariato per migliorare la qualità della vita nel territorio in cui operano.
“In questi 10 anni – sottolinea Vilna Francioni, Presidente della Fidapa di San Vincenzo Val di Cornia – abbiamo lavorato affinché con il nostro impegno potessimo essere d’esempio, rappresentare quell’impulso, quello stimolo necessario per fare emergere le potenzialità che sono insite in tante donne e spingerle a rischiare, ad avere un ruolo chiave nella nostra società. In questo primo decennio di vita, la presenza sul territorio della nostra sezione si è radicata anche grazie alla sinergia con le istituzioni che hanno sempre creduto nei nostri progetti valorizzando il lavoro della Fidapa San Vincenzo-Val di Cornia”.

Commenta: