E’ stato un successo di pubblico ma anche organizzativo il cartellone degli eventi, appena concluso, promosso dal Comune di San Vincenzo, Uffici Cultura e Turismo, in collaborazione con alcune associazioni culturali del territorio, con Pro Loco e Croce Rossa. Oltre 40 date, a partire dal 25 giugno fino alla fine di agosto, con tanta musica, teatro per grandi e piccini, presentazione di libri, arte, incontri con autori e giornalisti.
«Nulla era scontato ma abbiamo voluto credere in questa ripartenza, assicurando la massima sicurezza proprio perché crediamo che questo tipo di manifestazioni sia importante per la ripresa di una realtà come quella di San Vincenzo, dal punto di vista culturale, sociale, economico e dell’immagine – afferma il commissario prefettizio Salvatore Parascandola – Il controllo rigoroso delle disposizioni richieste e il pieno rispetto delle norme vigenti hanno garantito un’organizzazione in sicurezza. E’ stato uno sforzo corale, che ha messo insieme gli uffici comunali e il mondo associativo per raggiungere un obiettivo comune e condiviso. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le associazioni che hanno collaborato al successo di questo cartellone estivo molto articolato».
Tra le iniziative che hanno riscosso un significativo apprezzamento di pubblico emerge il festival “Onda su Onda”, organizzato in collaborazione con l’associazione “Magica musica” che ha evidenziato la validità di una formula basata sulla scelta attenta e ben costruita di artisti di qualità, molto stimati nel panorama nazionale (Bobo Rondelli, Sabina Manetti, Marina Rei, Cristina Donà e il gruppo Musica da Ripostiglio).
E poi anche alcune novità.
Sempre in ambito musicale si è registrato il successo della 1° edizione della rassegna “Torremifasol”, cinque serate di cultura musicale organizzate dall’associazione Covergreen, molto seguite dal pubblico, che hanno visto la partecipazione di Donato Zoppo, Fabio Canessa, Dario Salvatori, Ezio Guaitamacchi e Paolo Mazzucchelli. Fondamentale la collaborazione di Daniele Stella con la scelta straordinaria di filmati d’epoca estremamente suggestivi e con l‘associazione Astrofili di Piombino.
Nella splendida cornice dell’anfiteatro del porto si è svolta inoltre la rassegna “Ti Porto a Teatro”, con quattro spettacoli, tutti diversi tra di loro: “Donne Guerriere” con Ginevra di Marco e Gaia Nanni, due spettacoli prodotti da Mowan Teatro, “Modigliani” e “Picchi, con Michele Crestacci per la regia di Alessandro Brucioni. Ottimo risultato anche per i due spettacoli di cabaret organizzati dalla ditta Alive srl che hanno visto sul palco per due serate i comici Dado e Dario Cassini.
Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante sono state organizzate iniziative trasversali: le suggestive proiezioni luminose con rappresentazioni sceniche tratta dalla Divina Commedia sugli edifici del centro urbano, una performance artistica dal titolo “Dantesco-Dante in Street Art” a cura dell’associazione “Officina 97” e infine uno spettacolo teatrale con Giuliana Nuvoli “Francesca amore mio”a cura dell’associazione “Dante e le Arti”.
Insieme a questi eventi si è svolto un ciclo di incontri con autori “Libri sotto la Torre” e la classica rassegna di teatro di figura per bambini “Teatrino del Sole” a cura dall’Associazione Habanera. La Torre ha ospitato anche due mostre d’arte, quella del maestro Vinicio Berti “Grande costruzione positiva” in collaborazione con la Galleria d’Arte Nozzoli e la mostra personale di Claudia Barsacchi “Segni impressi”.
Successo inoltre dei concerti organizzati dalla Filarmonica “G. Verdi” di San Vincenzo, dall’associazione “Etruria Classica” e dall’associazione culturale musicale “Città di San Vincenzo”.
Da segnalare infine il progetto “Tutti insieme in biblioteca” che da luglio a settembre ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria di San Vincenzo, insieme agli operatori della biblioteca, con attività di aiuto ai compiti estivi, animazioni e laboratori legati al mondo della lettura e delle emozioni.