Lunedì 4 aprile alle 21 sul palco del Teatro Metropolitan andrà in scena “Zio Vanja” con Giuseppe Cederna e Vanessa Gravina: uno spettacolo teatrale che racconta l’apparente vita monotona di una famiglia improvvisamente interrotta da un ospite inaspettato.
In una tenuta di campagna c’è una tavola apparecchiata per il tè sotto ad un vecchio pioppo e poco più in là dondola un’altalena. L’atmosfera tranquilla e serena non rispecchia il tumulto disordinato dei cuori. La vita quotidiana e monotona che Vanja, sua nipote Sonja, l’anziana maman Marija, Telegin e il dottor Astrov, conducono in quella residenza di proprietà del professor Serebrjakov viene stravolta dall’arrivo dello stesso illustre accademico e dalla sua bellissima seconda moglie Elena. “Zio Vanja” si può definire il dramma delle occasioni mancate, della rinuncia e dell’opportunità di cogliere le occasioni per cambiare la propria vita; è una commedia basata su un vero e proprio meccanismo di inerzia.
In attesa dello spettacolo teatrale lunedì 4 aprile alle 17 alla Biblioteca Civica Falesiana si terrà l’evento di Scenari e Visioni, curato dall’associazione Lotus in collaborazione con Agita, “Le esistenze insoddisfatte; il senso del dramma nella società”: un laboratorio che ci pone delle domande importanti dalle quali si creano dialoghi e suggestioni su cui muovere una riflessione sui temi universali affrontati nel dramma borghese.
I biglietti sono in vendita sul portale www.eventipiombino.it e dalle 16 di lunedì 4 aprile alla biglietteria del Metropolitan. Mentre, per l’evento in biblioteca è necessario prenotare ai numeri: 388 3679760 – 333 5223339 o mandare un email ad agita@agitateatro.it – chrmigliorini@gmail.com
Per informazioni:
Teatro Metropolitan (piazza Cappelletti 2) 0565 30385 – metropolitanpiombino@gmail.com
Ufficio Cultura del Comune: 0565 63429, 0565 63321 – cultura@comune.piombino.li.it