Piombino – VIA AI LAVORI DI ADEGUAMENTO STRUTTURA EX CARSAL

[adrotate banner=”6″]

Inizieranno il 28 gennaio i lavori di recupero dell’edificio ex Carsal posto in Via Gori 28 e destinato ad usi sociali.
Terminati i lavori di risistemazione dei giardini, che dal 18 settembre sono aperti al pubblico, si è iniziato l’iter per la risistemazione degli spazi interni che accoglieranno attività legate al progetto “Le chiavi di casa. Insieme per un abitare supportato.” promosso dalla Società della Salute Bassa Val di Cecina in collaborazione con Società della Salute Val di Cornia e Regione Toscana, e del progetto “Dopo di noi” dell’Associazione Diritto di Vita Dignitosa.
La struttura sarà destinata prevalentemente ad attività ludiche, laboratoriali e ricreative da parte di adulti e ragazzi affetti da disabilità e parzialmente autonomi: è prevista la realizzazione di un settore adibito alla residenza assistita in grado di ospitare un operatore e 4 ospiti, di uno spazio laboratorio che accoglierà fino a 10 persone per attività ludiche, artistiche o artigianali e la sistemazione della restante area esterna da adibire ad attività all’aria aperta e alla realizzazione di un orto sociale.
L’intervento avrà un costo di 158.565,40€, di cui 80.000€ godono della copertura da parte del finanziamento regionale al progetto di Società della Salute ed i restanti sono stanziati dal Comune, ed è stato affidato alla ditta Ganosis che ha in previsione di terminare i lavori entro fine maggio per consegnare la struttura entro settembre 2019 alla Società della Salute.
Nel dettaglio i lavori prevedono la modifica degli spazi interni per adattarli ai nuovi usi di destinazione della struttura, la realizzazione delle due aree dedicate una alla residenza breve di persone affette da disabilità e l’altra a laboratori, l’adeguamento di tutta l’impiantistica della struttura e la realizzazione dei nuovi infissi, degli impianti di condizionamento e dell’area esterna. Sarà direttamente la Società della Salute ad occuparsi degli arredi interni ed esterni all’area ed a gestire la struttura organizzando le attività in collaborazione con le associazioni del territorio.
Soddisfazione da parte dell’assessore Di Giorgi “Con quest’intervento, realizzato in tempi rapidi considerando la mole di lavoro necessario, siamo felici di aver fornito una risposta pratica alle richieste delle famiglie con familiari portatori di handicap presenti in tutta la Val di Cornia. Il nuovo centro diurno per disabili non totalmente autosufficienti offrirà infatti la possibilità non solo di socializzare ma anche di ricevere terapie occupazionali.”
L’Assessore Capuano, che con gli uffici comunali ha seguito l’iter delle operazioni, conferma la soddisfazione per il procedere dei lavori: “Si tratta di realizzare in tempi accettabili una struttura che si adatti alle esigenze delle famiglie piombinesi, e non solo, e che offra concrete possibilità di integrazione a soggetti svantaggiati. Gli uffici comunali hanno lavorato in stretta sinergia con la Società della Salute per realizzare una struttura che risponda il più possibile alle esigenze delle persone affette da disabilità”.

Commenta: