“Utilizziamo uno strumento che la legge ci mette a disposizione per perfezionare una misura complessa i cui tempi di gestazione hanno risentito delle difficoltà causate dal lockdown”.
Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, spiega così il rinvio tecnico per la discussione in Consiglio Comunale della variate urbanistica su Rimateria che sarà quindi votata nella prima sessione utile: la norma contenuta nella legge regionale 31 di questo anno permette, per atti come quello in esame, di beneficiare di una proroga fino al 31 dicembre prossimo.
“Il nostro impegno su questa battaglia è immutato, così come la nostra convizione che sia necessario impedire il raddoppio dei volumi di discarica. Anche per questo, scenderemo in piazza a fianco del Comitato di salute pubblica il prossimo 27 giugno contro la discarica. Come è noto, in questi mesi la vicenda ha subito complicazioni dovute da una parte alla complessità dell’atto dall’altra dalla pandemia che ha rallentato alcune attività amministrative a vantaggio della gestione dell’emergenza. Niente, però, ha mutato la nostra volontà. La variante è l’ultimo atto, in ordine di tempo, della serie di azioni messe in campo da questa Amministrazione per impedire il raddoppio, dopo la battaglia portata avanti in Regione in sede di Via e dopo gli atti che hanno sancito la trasformazione in centri abitati di Colmata e Montegemoli”.
La voce della tua Città