Piombino – UNA PRIMA ORGANIZZAZIONE NELLA NUOVA SEDE PROVVISORIA DELLA BIBLIOTECA

[adrotate banner=”6″]

Nella sede della biblioteca provvisoria di piazza Appiani sarà trasferito gran parte del patrimonio documentario della biblioteca Falesiana, dando la priorità al materiale di maggiore consultazione. In particolare, sarà trasferita una buona parte del fondo contemporaneo, compresi i periodici e le riviste, la sezione bambini e ragazzi (con circa 3.000 libri), il materiale multimediale (oltre 1.600 dvd e audiolibri), lo scaffale multiculturale, i libri per gli ipovedenti.
Verrà trasferita anche la sezione di storia locale, circa 2000 pubblicazioni, a cui si aggiungono filmati, tesi di laurea, opuscoli, riviste locali ecc. aventi per argomento Piombino e il suo territorio. In piazza Appiani andranno anche le cronache locali del Tirreno e La Nazione, conservate in cartaceo dagli anni 80 (dal 1968 al 1980 esiste la versione digitalizzata).
Sarà previsto uno specifico ambiente, abbastanza ampio, per i bambini e uno spazio per le attività del programma di promozione della lettura in famiglia Nati per Leggere, a cui la Falesiana aderisce già da 10 anni, organizzando letture e attività in biblioteca e sul territorio insieme ai lettori volontari.

Commenta: