Piombino – UN WEEK END OPERATIVO DELLA GUARDIA COSTIERA

[adrotate banner=”6″]

Il primo fine settimana di clima estivo ha subito chiamato in causa la Guardia Costiera del Circondario Marittimo di Piombino in un intenso weekend di operazioni. Sabato notte una segnalazione per l’avvistamento di un razzo rosso davanti a Marina di Salivoli ha fatto avviare una perlustrazione durata più di due ore con la Motovedetta CP 805 di Portoferraio, specializzata nei soccorsi in mare: l’esito negativo ha fatto poi propendere per un falso allarme.
Domenica mattina è giunta la notizia di un esemplare di fenicottero rosa in difficoltà dinanzi al porto di Marina di Scarlino. Il volatile, specie protetta come dalla Direttiva “Uccelli”, aveva un’ala spezzata e il tempestivo intervento dei militari dell’Ufficio Marittimo di Follonica, con l’ausilio di un peschereccio che ha aiutato con le reti a circuire e recuperare il fenicottero, ha consentito di affidare il raro esemplare alle cure del veterinario dell’Asl locale per le cure del caso.
In mattinata si è intervenuti per l’infortunio di un minorenne feritosi a un ginocchio su un gioco acquatico gonfiabile a “Torre Mozza”. Il personale della Guardia Costiera ha verificato se esistessero eventuali pericoli per parti metalliche non conformi o difettose, assicurandosi che fino alla messa in sicurezza dei gonfiabili, il concessionario non facesse accedere nessun altro bagnante.

Commenta: