Un edificio considerato bene di pregio storico e architettonico restituito ai cittadini: sono terminati i lavori di restauro della scuola materna di Ponte di Ferro, struttura che negli ultimi anni era stata soggetta a deterioramento. Oggi, lunedì 20 dicembre, alla presenza del sindaco Francesco Ferrari, dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita e dell’assessore all’Istruzione Simona Cresci, si è svolta l’inaugurazione dell’istituto ristrutturato.
“Siamo felici di restituire ai bambini e agli abitanti del territorio una struttura adeguata e decorosa – ha detto il sindaco Francesco Ferrari -. Ci siamo impegnati a mantenere aperta la scuola di Ponte di Ferro, un edificio che necessitava di importanti lavori di sistemazione del tetto, delle facciate e degli interni, ma caratterizzato da un grande valore poiché situato in un luogo particolare e ricco di stimoli per i bambini, che consente di servire una utenza vasta anche dalle campagne. L’opera è stata realizzata in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Pisa, cui va il nostro ringraziamento, in quanto l’edificio è considerato bene di pregio storico e architettonico”.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 140 mila euro. Il Comune di Piombino ha finanziato l’opera con un mutuo. I lavori sono stati diretti dall’architetto Cristina Guerrieri ed effettuati dalla ditta Piombino Edilizia. I bambini potranno tornare a frequentare la scuola già da gennaio.