Piombino – Sulla strada di Gorom Gorom: COL “PROGETTO MATTEO” AL RIVELLINO LE FOTO DEL BURKINA FASO DI PINO BERTELLI

Da martedì 15 a sabato 19 giugno al Rivellino saranno esposti gli scatti del progetto fotografico sul Burkina Faso di Pino Bertelli “Sulla strada di Gorom Gorom”; l’iniziativa è promossa dal Movimento Shalom onlus e realizzata in collaborazione col Comune di Piombino e Unicoop Tirreno. L’evento terminerà sabato 19 alle 17,30 con interventi di autorevoli personaggi.

“Il lavoro di quest’ associazione è davvero notevole e prezioso – ha detto il sindaco Francesco Ferrari -. Grazie a questo progetto sono stati fatti grandiosi progressi e consolidato un importante legame tra due paesi distanti. La cooperazione internazionale si dimostra uno strumento fondamentale nella risoluzione delle emergenze umanitarie e il Comune di Piombino è orgoglioso di essere partner delle iniziative che il movimento Shalom sta portando avanti”. Il Movimento Shalom onlus è una associazione di volontariato che opera in Italia e all’estero per diffondere la pace, la solidarietà e la giustizia sociale. Il progetto Casa Matteo è nato per aiutare i bambini e le mamme a Gorom Gorom nel Burkina Faso e oggi è divenuta una struttura di servizi ben più ampia.

La struttura è dotata dell’orfanotrofio con 30 bambini e di una infermeria/poliambulatorio che svolge 1500 interventi ambulatoriali all’anno. A queste si aggiunge una sala parto e un centro maternità che segue 500 donne per gravidanza e parto infine attività agricole per integrare i pasti.

Commenta: