Parte oggi il progetto “Siamo sicuri”, la campagna di sensibilizzazione ed educazione della Polizia municipale per il rispetto delle regole della circolazione stradale: da oggi, martedì 19, fino a giovedì 22 aprile si inizia con i primi tre giorni di controlli mirati sul silenziatore omologato dei motorini, per poi proseguire, nelle prossime settimane, con la verifica della regolarità dei documenti delle vetture, del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e, in generale, del rispetto del codice stradale.
“Abbiamo deciso di dare il via a questo progetto – spiega Vittorio Ceccarelli, assessore alla Polizia municipale – per sensibilizzare ed educare i cittadini sul rispetto delle regole del codice della strada, convinti che sia uno strumento efficace per la sicurezza non solo dei conducenti ma di tutti gli utenti della strada. Grazie a questa iniziativa intensificheremo i controlli sul tessuto urbano non tanto con obiettivo sanzionatorio quanto, piuttosto, rivolto all’educazione visto anche il nuovo e aggiornato regolamento di Polizia locale approvato nel luglio 2021.
Questa campagna ha l’obiettivo di rendere i cittadini consapevoli e responsabili per alimentare il rispetto delle buone pratiche in grado di garantire la sicurezza sulle strade e, quindi, proteggere il valore della vita. Il ringraziamento va agli agenti della Polizia municipale per il fondamentale lavoro che svolgono ogni giorno a tutela di tutti noi e a tutti coloro che con piccoli ma significativi gesti contribuiscono alla realizzazione di una Piombino più sicura”.