Piombino – “Scatenate – come liberarsi dalla violenza”, due giorni di eventi contro la violenza di genere

Sabato 23 e domenica 24 tante iniziative organizzate dal Comune di Piombino con le associazioni del territorio
Sabato 23 e domenica 24, il Comune di Piombino, insieme alle associazioni del territorio, ha organizzato “Scatenate – come liberarsi dalla violenza”: due giorni di iniziative in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Mostre, teatro, flash mob, cinema, musica, libri e una conferenza: un calendario fitto di eventi tematici per sensibilizzare uomini e donne riguardo la violenza di genere.
“La violenza di genere ha molte forme – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e Carla Bezzini, assessore alle Pari opportunità – non sempre visibili a occhio nudo. La violenza fisica è quella più evidente e più semplice da comprendere, anche per chi la subisce, e quindi da contrastare; esiste, però, tutto un sottobosco di affermazioni, atteggiamenti, sia nella vita privata che professionale, molto più sottili di uno schiaffo ma che feriscono allo stesso modo. È più difficile classificare la violenza psicologica ed è indispensabile educare sia gli uomini che le donne, soprattutto i più giovani, a riconoscerla. È una piaga del nostro tempo e va contrastata con ogni mezzo che abbiamo a disposizione: il primo è indubbiamente l’educazione.
Abbiamo pensato a una serie di iniziative che raccontassero il mondo femminile a tutto tondo, perché la violenza trova terreno fertile quando si crede che la donna sia un oggetto da possedere, una proprietà, e non una persona libera di essere, di fare e di pensare. I concetti di libertà e autodeterminazione come diritti inalienabili di ogni essere umano devono essere il cardine della nostra società: è necessario l’impegno di tutti per diffondere questo messaggio, per educare soprattutto i più giovani, per far sì che nessun altra donna muoia per mano di chi diceva di amarla”.
Tante iniziative tematiche, quindi, al fianco della conferenza che si terrà domenica 24 alle 18.30 nella sala conferenze di Palazzo Appiani. Si parlerà di come reagire alla violenza, di quali sono gli strumenti a disposizione di chi la subisce per uscire da una situazione pericolosa, di quale aiuto si può fornire alla donna in caso di violenza domestica. Molti temi che saranno affrontati con le istituzioni e i professionisti che quotidianamente si occupano di questo tipo di episodi.
Ecco il programma completo:
Sabato 23 novembre
ore 11 – inaugurazione mostra fotografica “Mai per amore” di Annalisa Fossi e Walter Calvi
spazio espositivo vicolo Sant’Antonio
ore 16 – inaugurazione mostra di opere digitali “Glamour – donne senza tempo” di Massimo Panicucci
sala Giovanardi – Palazzo Appiani

Domenica 24 novembre
ore 16 – Flash mob itinerante a cura di Marida Leoni
Piazza Gramsci
ore 16.30 – esibizione degli studenti del Circolo musicale piombinese di Viviana Tacchella
piazza Cappelletti
ore 17 – “Libere donne” a cura del Teatro dell’Aglio in collaborazione con Parchi Val di Cornia letture itineranti con la regia di Maurizio Canovaro
Museo Archeologico – ingresso libero
17.30 – presentazione del libro “Da bambino volevo salvare il mondo” di Mario Moretti
con l’introduzione di Fabio Canessa
Sala conferenze – Palazzo Appiani
18.30 – Conferenza “Scatenate – come liberarsi dalla violenza”
Sala conferenze – Palazzo Appiani
Interverranno:
Francesco Ferrari – sindaco di Piombino
Dott. Walter Delfino – Vice questore
Carla Bezzini – assessore alle Pari opportunità del Comune di Piombino
Isp. Sup. Maurizio Signori – Responsabile squadra anticrimine
Dott.ssa Gianna Falchi – responsabile codice rosa Pronto soccorso di Piombino
Marina Lucentini – responsabile codice rosa Pronto soccorso pediatrico di Grosseto
Eliana Ghini – Centro donne antiviolenza di Piombino
Silvia Battaglini – avvocato
Martina Benifei – psicoterapeuta
ore 21 – proiezione del film “Alice non abita più qui” di Martin Scorsese
con introduzione di Fabio Canessa
Saletta rossa
Da sabato 23 novembre a martedì 10 dicembre il Palazzo comunale e il Rivellino saranno illuminati di arancione in occasione degli Orange days di Soroptimist International Italia.

Commenta: