Piombino – Premio Zelli. Alla Falesiana la cerimonia di consegna della borsa di studio

Mercoledì 30 ottobre scorso alle 16 presso la biblioteca civica Falesiana si svolgerà la cerimonia di premiazione della X° edizione del premio dedicato ad Aldo Zelli, alla presenza di Angela Maria Intini, moglie del prof. Zelli. Nell’occasione l’attrice Micol Modica leggerà alcuni brani tratti dal libro “Sinforiano gatto vegetariano”, uno dei tanti libri per ragazzi scritti da Aldo Zelli.
Il Premio è stato istituito nel 2009 a seguito della donazione delle eredi dello scrittore di ventimila euro da destinare al finanziamento di incentivi economici da destinare a studenti della scuola media inferiore che abbiano conseguito risultati scolastici meritevoli (diploma di terza media con voto superiore uguale o superiore a 9/10) e provenienti da famiglie con difficoltà economiche sulla base del reddito Isee.
Nel 2011 il Comune ha accolto poi un’ulteriore donazione di ventimila euro unitamente ad un archivio documentale, custodito attualmente dalla Biblioteca Civica Falesiana.
Nel corso degli anni sono stati premiati 68 ragazzi con i requisiti richiesti dal bando.
Quest’anno il premio verrà assegnato a un solo ragazzo della III A della Scuola Media “A. Guardi” di Piombino, l’unico risultato in possesso dei requisiti richiesti, che riceverà una sorta di borsa di studio pari a 500,00 euro, insieme al dono di alcuni volumi scritti da Aldo Zelli.

Commenta: