Piombino – Populonia è uno dei Borghi più belli d’Italia

Accettata la richiesta del Comune per includere il paese nella sezione “Ospiti onorari”.
A seguito della decisione presa dal Direttivo del club tenutosi a Roma il 23 ottobre, Populonia è entrata a far parte della classifica dei Borghi più belli d’Italia, l’iniziativa a fini promozionali e turistici dell’omonima associazione nata nel 2001 su impulso di Anci. Sarà inclusa nella sezione speciale “ospiti d’onore” dedicata alle frazioni, ai soli centri storici o a delle località particolari di quei Comuni che superano la soglia dei 15mila abitanti imposta dallo statuto dell’associazione. Ogni anno una commissione valuta i borghi e i paesi che ne fanno richiesta secondo stringenti parametri architettonici, storici, urbanistici e abitativi: se rispettano queste caratteristiche li include nella classifica verificando ogni anno la sussistenza dei criteri.
“Populonia – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – è uno dei luoghi più caratteristici del nostro Comune ed è chiaramente un’importante risorsa, sia per il valore culturale e paesaggistico che per le potenzialità che ha in termini di attrattiva turistica. Entrare a far parte di questa classifica è un riconoscimento molto prestigioso oltre che uno strumento concreto per la promozione di tutto il territorio. Vogliamo che il turismo diventi una componente chiave dell’economia della nostra città: siamo consapevoli non sia un risultato raggiungibile in poco tempo ma certamente iniziative come questa sono un passo importante verso questo obiettivo”.
Non solo un riconoscimento, quindi, ma un reale strumento di promozione turistica.
“Anche Suvereto – spiega il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore alla Cultura e al Turismo – è, già da molti anni, uno dei Borghi più belli d’Italia: vista l’esperienza positiva ho voluto replicare proponendo anche Populonia. Si tratta di un’associazione autorevole e questo di per sé è già una garanzia per tutti quei turisti che si affidano alla loro classifica per scoprire località uniche nel loro genere. Sono certo che farne parte includerà Populonia, e di conseguenza tutto il territorio, in un circuito virtuoso che ci permetterà di attirare l’attenzione di una parte importante di viaggiatori. Entrare in reti promozionali di questa portata non è facile e il fatto che Populonia ci sia riuscita è un’ulteriore conferma delle incredibili potenzialità che ha il territorio. Nella sezione Ospiti d’onore, per esempio, figura solo un altro borgo, Erice: penso che già questo dia la misura di quanto importante sia questo riconoscimento e di quante porte può aprire in termini di mercato”.
Nei prossimi mesi si terrà una cerimonia ufficiale alla presenza di Fiorello Primi, presidente dell’associazione, e Umberto Forte, direttore, in cui sarà consegnata la bandiera ufficiale e apposta la targa alle porte di Populonia.
L’associazione Borghi più belli d’Italia è proprietaria di un marchio utilizzabile dai Comuni membri della classifica che ogni anno redige. Ha all’attivo moltissime partnership con grandi aziende di tutti i settori tra cui la Rai che dedica ai Borghi una sezione del seguito programma di Rai 3 Alle falde del Kilimangiaro in onda la domenica pomeriggio.

Commenta: