Piombino – Piano strutturale, riunito il tavolo sovracomunale

Proseguono i lavori per il Piano strutturale: ieri, mercoledì 19 febbraio, si è riunito il tavolo sovracomunale alla presenza della sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, di Gianluigi Palombi, assessore all’Urbanistica del Comune di Piombino, dei tecnici dei Comuni interessati e dei progettisti che si occupano dell’elaborazione del Piano strutturale.
La volontà delle amministrazioni è quella del percorso comune e di dotare il territorio di una programmazione urbanistica coerente che sia funzionale al rilancio di tutto il comparto.
La pianificazione urbanistica è un elemento indispensabile per lo sviluppo del tessuto economico, produttivo e sociale; la condivisione di una visione in tal senso da parte delle istituzioni è un valore aggiunto che mette il territorio in una prospettiva di collaborazione nella programmazione a lungo termine.
Piombino e Campiglia marittima stanno lavorando a uno strumento congiunto; altrettanto stanno facendo i Comuni di San Vincenzo, Suvereto e Sassetta. Alla luce dell’avvicendamento dell’amministrazione di Piombino, sarà necessario rinnovare la convenzione in essere tra le istituzioni del territorio affinché il percorso di elaborazione dei Piani strutturali possa proseguire in un’ottica di sovracomunalità e unità d’intenti: per questo, nei prossimi Consigli comunali in programma nei cinque comuni del comparto, sarà presentata la proposta per il rinnovo della suddetta convenzione.

Commenta: