Sono iniziati da poco i lavori per la sistemazione di tre locali in via Mazzini nel complesso di palazzo Appiani, destinati a ospitare a breve il nuovo ufficio turistico del Comune. L’amministrazione comunale, approfittando di un finanziamento regionale di 10 mila euro destinato all’allestimento dell’Osservatorio Toscano della Biodiversità, ha deciso di riqualificare uno spazio di proprietà comunale, vicino al Museo del Mare, come nuova sede anche dell’ufficio turistico, attualmente ospitato al piano terra del palazzo comunale insieme all’ufficio Relazioni con il Pubblico.
“Un nuovo ufficio turistico attrezzato e un punto strategico dove il turista potrà trovare tutte le informazioni per una vacanza a Piombino e in Val di Cornia – afferma il vicesindaco e assessore al turismo Giuliano Parodi – La centralità e la funzionalità di uno strumento efficace come un punto informazione in un ambiente accogliente è un altro tassello della strategia generale di rilancio di Piombino città turistica. Piccole azioni all’interno di una strategia più ampia che si dipanerà nei prossimi anni e che vedrà il nostro Comune e le sue eccellenze naturalistiche e culturali, al centro di un’ azione di marketing in Italia e all’estero.
Piombino possiede unicità che il turista moderno, in cerca non più di un semplice luogo dove trascorrere qualche giorno di mare, ma di esperienze da vivere, può apprezzare – continua Parodi – Potenzialità per troppo tempo lasciate sopite che è necessario liberare con una pianificazione precisa e con azioni che non si esauriscono solo in campo strettamente turistico ma che devono per forza di cose coinvolgere anche altri settori, dai lavori pubblici alle infrastrutture per rendere fruibili ed appetibili le nostre offerte e per trasformare i buoni propositi in economia tangibile per gli operatori del settore e per le attività produttive.”
Il nuovo ufficio turistico andrà a occupare uno spazio di 45 mq circa suddiviso in tre stanze, una delle quali sarà riservata all’Osservatorio Toscano per la Biodiversità.
Quest’ultimo rappresenta un punto informativo importante istituito tra le coste toscane, liguri, corse e francesi, un valore aggiunto al Santuario dei cetacei “Pelagos” per tutti coloro che si dedicano all’analisi e alla tutela delle specie in materia di biodiversità marina.
I lavori attualmente in corso, prevedono il ripristino di intonaco, tinteggiatura, ripavimentazione della stanza centrale, realizzazione di una rampa per accessibiltà ai portatori di handicap, sistemazione del bagno, climatizzazione, rifacimento impianto elettrico per una spesa complessiva di 16 mila euro circa.
A carico della Regione saranno le spese di arredo, pannellistica e supporti multimediali. L’obiettivo è quello di aprire prima possibile, almeno per la tarda primavera.
La voce della tua Città