Piombino – NUOVO PATTO PER PIOMBINO: UN PROGETTO DI RINASCITA MEDIANTE I FONDI EUROPEI

Il sindaco di Piombino Ferrari afferma: “La nostra ricetta per la riconversione economica? Il risanamento di centinaia di ettari del Sin da destinare a nuove forme di imprenditoria, allontanamento della fabbrica dalla città, nuovi parchi e fruibilità dell’archeologia industriale”
“Vogliamo che Piombino e Val di Cornia siano luoghi di sperimentazione per l’utilizzazione integrata di programmi regionali e nazionali. Vogliamo il totale risanamento dell’intero Sin come strumento di rinascita economica e sociale per un territorio in crisi. Il Patto per Piombino è questo: un progetto ambizioso e globale, che discuteremo con la città per poi presentare a Governo e Regione, che passa anche dalla riduzione delle aree industriali vicino alla città, la riconquista del verde e la valorizzazione dell’archeologia industriale”.

Con queste parole il sindaco ha presentato i dettagli del Nuovo Patto per Piombino, per il rilancio e la rinascita della città e del suo territorio che poggia le proprie basi sui rilevanti importi che l’Unione Europea metterà a disposizione dei singoli Paesi facenti parte, tra Recovery Fund e risorse destinate alle singole Regioni. Vedremo altri importanti approfondimenti in un prossimo servizio che tratterà anche di importanti questioni.

Commenta: