Piombino – Natale sul ghiaccio: dal 30 novembre pista di pattinaggio in piazza Dante

Novità per il Natale 2019: per la prima volta Piombino avrà una pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Dante. Rimarrà aperta tutti i giorni da sabato 30 novembre a lunedì 6 gennaio: 250 metri quadri di superficie al coperto per un costo per l’amministrazione comunale di poco più di 5mila euro. Il progetto è stato sviluppato dall’amministrazione comunale insieme alla Pro Loco Piombino.
“Abbiamo voluto regalare qualcosa di nuovo per festeggiare il Natale – dichiara il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore alla Cultura e al Turismo –. è la prima volta che Piombino accoglie un impianto del genere in città, sono convinto che possa essere un elemento di grande richiamo soprattutto per i giovani e le famiglie. Abbiamo scelto piazza Dante innanzitutto per un motivo logistico: è l’unica piazza che può accogliere una pista di queste dimensioni ed è naturalmente collegata a corso Italia, ciò potrebbe portare benefici anche alle attività commerciali del centro. D’altra parte, piazza Dante ha bisogno di essere riqualificata: spesso ci arrivano segnalazioni riguardo le condizioni di quell’area della città. Credo che iniziative di questo tipo siano il modo migliore per riportare i piombinesi a frequentare quell’area della città e, di fatto, già questo è un deterrente per chi fa un uso improprio di quegli spazi cittadini”.
L’amministrazione comunale si è impegnata per costruire una rete intorno a questa iniziativa, innanzitutto imponendo dei prezzi accessibili a tutti per incentivare la partecipazione, ma anche instaurando legami di collaborazione con le varie associazioni.
“Stiamo provvedendo – dichiara Sabrina Nigro, assessore alle Attività produttive –, in un’ottica di collaborazione con i vari soggetti per un rilancio del tessuto commerciale, a creare anche delle iniziative che coinvolgano tutti i commercianti, in particolare quelli della zona in cui installeremo la pista di ghiaccio. Ancora da definire i parametri di questa collaborazione ma è uno dei punti che tratteremo nelle prossime riunioni con le associazioni di categoria”.

Commenta: