Piombino – Mercoledì 28 agosto terza serata della rassegna dedicata alla ‘musica da guardare’:

[adinserter block=”1″]

Mercoledì 28 agosto a Piombino terza serata della rassegna dedicata alla ‘musica da guardare’: il popolare giornalista di ‘Repubblica’ presenta il suo nuovo libro dedicato ai tre giorni di pace, amore e musica del 1969. Giovedì 29 arriva Paolo Mazzucchelli
Covergreen 2019: Ernesto Assante racconta Woodstock!

Associazione Culturale Covergreen
e
Comune di Piombino
in collaborazione con
Regione Toscana
Pro Loco Piombino
sono lieti di presentare:

COVERGREEN – MUSICA DA GUARDARE
IV EDIZIONE

PIOMBINO (LI)

Mercoledì 28 agosto 2019
h. 21.00
Terrazza Ristorante La Rocchetta
Piazza Bovio

ERNESTO ASSANTE
racconta Woodstock

con la partecipazione di Fabio Canessa e Donato Zoppo

ingresso gratuito

Mercoledì 28 agosto terza giornata di Covergreen – Musica da guardare, la popolare rassegna di Piombino dedicata alle storiche copertine dei 33 giri e al classic rock degli anni ’60 e ’70, quest’anno giunta alla IV Edizione, con il tema speciale del 1969 e di Woodstock.

L’appuntamento serale nella straordinaria platea naturale di Piazza Bovio a pochi metri dal mare è con uno dei più importanti giornalisti musicali italiani: Ernesto Assante. Assante presenterà il suo nuovo libro Woodstock ’69 – La rivoluzione del Rock and Roll (White Star) in una conversazione con Fabio Canessa e Donato Zoppo. Giornalista musicale e scrittore rock tra i più attivi in Italia, firma storica di Repubblica e artefice di popolari lezioni sul rock con il collega Gino Castaldo, Ernesto Assante nel suo ultimo libro racconta le peculiarità di una generazione ribattezzata”Woodstock Nation” e la vicenda di un festival che ha cambiato la storia . Nel suo libro si trovano interviste esclusive ai protagonisti di quei giorni corredate da un ricchissimo apparato di fotografie. L’obiettivo è quello di spiegare come e perché, nell’agosto del 1969, 500 mila persone da tutto il mondo si sono accampate nei prati di Bethel, sotto la pioggia, per tre lunghissimi giorni di musica, trasgressione e libertà. La serata sarà arricchita dalla proiezione di video di Woodstock a cura di VideoDanz.

Al centro di Covergreen ovviamente c’è sempre la mostra di copertine nelle sale di Palazzo Appiani, con centinaia di vinili vintage (con una parete specifica su Woodstock e i titoli del ’69), che si potrà visitare tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 23.00. Giovedì 29, dopo il successo nel 2018, torna a Covergreen Paolo Mazzucchelli con L’altra metà del pop. Donne, copertine e musica.

Covergreen – Musica da Guardare è una mostra ideata nel 2016 dall’Associazione Culturale Covergreen (nello specifico dai soci fondatori Federico Botti, Andrea Fanetti, Luca Pallini e Massimo Panicucci) con l’obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni ’60/’70, promuovendo tutto ciò che appartiene al mondo del rock classico. Dal 2016 Covergreen ha sviluppato progetti grafici ed educativi con le scuole, collaborazioni con le università, ha organizzato presentazioni di libri e incontri con autori e musicisti, ha partecipato alla XX Edizione del Disco Days a Napoli con una mostra sul rock del 1968. Covergreen contribuisce alla valorizzazione della Città di Piombino e dal 2016 prova un esperimento di “resistenza culturale” abbracciando intrattenimento, riflessione storico-musicale, incontri tra appassionati e curiosi.

Commenta: