Piombino – MAGGIO DEI LIBRI: LUNEDÌ 31 DIALOGO SU ALDA MERINI CON LA POETESSA MARIA GRAZIA CALANDRONE

Lunedì 31 maggio alle ore 21.15 sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Falesiana gli studenti dell’Isis Carducci-Volta-Pacinotti coordinati dalla professoressa Lorenza Boninu dialogheranno con la poetessa Maria Grazia Calandrone a proposito della figura di un’altra importante poetessa contemporanea, Alda Merini.
Punto di partenza dell’incontro sarà la recente pubblicazione di Maria Grazia Calandrone su Alda Merini uscita nella collana Grandi donne della storia, in allegato con il Corriere della Sera.

A proposito di Alda Merini, Calandrone scrive in un articolo recentemente apparso sul Corriere: “Ero tra quelli che si fermano alla superficie. Ero tra gli irritati dall’esposizione mediatica di Alda Merini, ma della sua poesia conoscevo solo la raffica di testi proposti dalla rete. (…) Ho aggredito l’incauto lettore con una sfilza di interrogativi perché la figura scomoda di Merini ha il merito di porre questioni radicali, di presa di posizione esistenziale, prima che di stile. (…) Lo stile di Alda Merini è chiaro, comprensibile, ci dice che chi scrive vuol essere capito, ma anche di più: ci dice che chi scrive cerca l’amore di tutti. Merini prova a tenderci la mano dall’interno del mondo perturbato, compie il tentativo impossibile di spiegarlo”.

Si tratterà dell’ultimo degli appuntamenti online per il Maggio dei libri 2021, la rassegna organizzata dal Comune di Piombino, Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca e l’associazione Assaggialibri!.
Gli spettatori potranno intervenire commentando durante la diretta.

Commenta: