Sabato 18 dicembre alle 21 la Corale Mascagni si esibirà alla Concattedrale Sant’Antimo nel Concerto di Natale: lo storico gruppo polifonico “Pietro Mascagni”, fondato nel 1914, nell’arco della serata eseguirà i brani degli immensi compositori di musica classica e i canti della tradizione natalizia arrangiati dal Maestro Maurizio Morgantini.
“Siamo davvero orgogliosi di ospitare questo importante concerto nella nostra città – ha detto l’assessore alle Attività produttive Sabrina Nigro -, che si inserisce all’interno del calendario di eventi per le festività. Dopo due anni di inattività a causa dell’emergenza pandemica la Corale Mascagni riprenderà finalmente la sua attività condividendo con la città di Piombino il Concerto di Natale 2021, in collaborazione con il Coro Santa Barbara di Massa Marittima; diretti dal Maestro Maurizio Morgantini i cittadini potranno assistere sia ai brani di musica classica che della tradizione natalizia, con arrangiamenti originali del Maestro medesimo”.
Durante la serata saranno eseguiti i brani classici “Jesus bleibet meine Freude” di Bach, “Ave Maria” di Caccini, “Halleluja” di Haendel e “Ave Maria” di Schubert e i canti della tradizione natalizia arrangiati dal Maestro Maurizio Morgantini “O Albero”, “Noel Noel”, “In notte placida”, “Angiol del ciel”, “Gli angeli nelle campagne”, “Ding Dong”, “Bianco Natale”, “Tu scendi dalle stelle”, “Adeste fideles” e “Carol of the bells”.
La Corale Mascagni è attualmente formata da 20 cantori. Nel corso del suo secolo di storia ha partecipato a numerose rassegne polifoniche e concerti in varie località nazionali ed estere, arrivando a collaborare anche col Maestro Domenico Bartolucci, direttore perpetuo del Coro della Cappella Sistina ed accademico di Santa Cecilia.
L’evento è gratuito. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito eventipiombino.it. Le prenotazioni sul portale saranno attive da domani, mercoledì 15 dicembre, alle 16.
Per assistere al concerto all’interno della chiesa sarà necessario essere muniti di Super Green Pass, mentre per assistere dal chiostro occorrerà il Green Pass semplice.