[adrotate banner=”6″]
Da venerdì 14 giugno, ore 21.30
L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PUNTA FALCONE APERTO AL PUBBLICO PER OSSERVARE STELLE, PIANETI E FENOMENI CELESTI DELL’ESTATE 2019.
Questo è il periodo delle notti più brevi, ma non per questo meno ricche di oggetti e di eventi da osservare sulla volta celeste, ad occhio nudo e con il telescopio.
Riprendono quindi come ogni anno i tradizionali “Venerdì dell’Osservatorio” a Punta Falcone: i telescopi guidati dagli astrofili spazieranno tra pianeti e corpi celesti del cielo profondo.
La protagonista di questa estate è ancora una volta la Luna. Il 16 luglio si verificherà una spettacolare eclissi parziale. Non vedremo la Luna rossa come lo scorso anno, ma circa i 2/3 del disco lunare saranno comunque immersi nel cono d’ombra della Terra. Un evento da non perdere, peraltro in una data molto importante. Il 16 luglio cade infatti il 50° anniversario del lancio dell’Apollo 11, la missione che portò i primi uomini sulla Luna. Nel mese di luglio le osservazioni del nostro satellite naturale saranno quindi dedicate anche alla celebrazione di questa fondamentale tappa della conquista dello spazio.
Il cielo dell’estate che sta per iniziare avrà altri due ospiti fissi delle serate astronomiche, i pianeti giganti, Giove e Saturno, che proprio in questo periodo avranno il periodo di migliore osservabilità per l’anno in corso. Giove è già l’oggetto più luminoso del cielo estivo, lo vediamo sorgere ad oriente al calare della sera. Saturno raggiungerà l’opposizione al Sole, il momento più favorevole per osservarlo, nel corso della prima metà di luglio.
Insieme agli astrofili sarà possibile anche imparare a riconoscere stelle e costellazioni del cielo estivo. Ad occhio nudo possiamo ammirare le stelle più brillanti del periodo, Arturo, Antares, Spica e il noto “triangolo estivo”, costituito da Vega, Deneb e Altair.
Percorreremo la fascia zodiacale, da Ovest verso Est, dove si riconoscono il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e il Sagittario. Con il telescopio osserveremo i corpi celesti che popolano la Via Lattea, stelle doppie, nebulose, ammassi stellari aperti e globulari.
Le osservazioni pubbliche non saranno limitate alle serate del venerdì. Non mancheranno eventi speciali per osservare i fenomeni più attesi, dall’eclissi lunare alle meteore di agosto, aperture straordinarie dell’osservatorio a seconda delle richieste e le tradizionali serate nelle location più suggestive del nostro territorio, da Piazza Bovio a Populonia, e in varie località della zona, Campiglia Marittima, Suvereto e altre ancora in corso di definizione.
Data la capienza limitata della cupola, è sempre consigliabile prenotare le visite all’osservatorio tramite i consueti contatti, al numero 320 4126725 o all’indirizzo mail visite@astropiombino.org .
Per notizie dettagliate sulle iniziative pubbliche si può consultare il sito internet www.astropiombino.org e la pagina facebook “Associazione Astrofili Piombino”.
I programmi delle serate possono subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.
L’osservatorio apre al pubblico alle 21.30 e le osservazioni hanno inizio al calare dell’oscurità.