Piombino – L’ arte della Grande Mela arriva a Baratti

[adinserter block=”1″]

Apertura ufficiale del Baratti Pavillon Bauhaus & Space Oddity domenica 7 luglio, con il vernissage dell’installazione “Matita”, opera dell’artista Anthony Americo “Tony” Palladino (1930- 2014), e della mostra “Tony Palladino New York – Torre del Lago – Baratti”, presentata da Paolo Riani, architetto, sodale di Giorgini, già Direttore dell’Istituto italiano di Cultura a New York ed ex Senatore della Repubblica.
Tony Palladino è stato un artista, illustratore e designer statunitense, nonché insegnante, creatore di molti manifesti, pubblicità, copertine di libri e riviste. La sua estetica è inconfondibile, così come l’uso gli oggetti quotidiani per le sue opere. Il suo progetto più noto è stato il titolo tipografico per il romanzo Psycho di Robert Bloch, di cui nel 1960, Alfred Hitchcock acquistò i diritti per le lettere per l’adattamento cinematografico di uno dei suoi capolavori. In mostra a Casa Esagono dal 7 al 26 luglio (dal martedì alla domenica dalle 16 alle 18), disegni, quadri, poster e stampe dell’artista, provenienti dalla Collezione privata di Paolo Riani, grande amico di Palladino.
“Una grande soddisfazione inaugurare la sesta stagione del Baratti Pavillon con le opere di un artista di caratura internazionale, il cui stile è diventato identificativo della Grande Mela”, racconta Marco Del Francia Presidente dell’Archivio Giorgini “Fu un designer anticonformista che ha contribuito a rimodellare l’ideologia visiva contemporanea. Ha dato un nuovo significato ai cartelli stradali, ai chewing gum e alle matite, proprio come l’opera che inaugureremo negli esterni di Casa Esagono”. La rassegna, curata da Marco Del Francia, Fabio Caciagli, Cristina Guerrieri, Roberto Scateni, Jacopo Formaioni, Francesca Lampredi e Grazia Benesperi, è alla sesta edizione e ha dato al territorio un’impronta nuova in chiave di arte contemporanea, favorendo la creatività e l’iniziativa giovanile nell’ambito dell’arte contemporanea e dello sviluppo culturale locale. L’appuntamento è per le ore 18 a Casa Esagono, ingresso gratuito e aperitivo offerto da BACO. Nell’occasione sarà possibile sostenere e partecipare alle attività e agli eventi di BACO sottoscrivendo la tessera socio a prezzo speciale. La mostra sarà visitabile fino al 26 luglio, in orario di apertura di Casa Esagono. Per informazioni info@archiviovittoriogiorgini.it.

Commenta: