Piombino – L’ appoggio del sindaco Ferrari all’azione degli studenti piombinesi

[adinserter block=”1″]

Oggi, venerdì 27 settembre, il sindaco Francesco Ferrari è andato a salutare alcuni ragazzi delle scuole superiori cittadine mentre, in occasione del terzo Global Climate Strike, ripulivano il parcheggio e la spiaggia di Calamoresca per poi muoversi verso la spiaggia di Salivoli.
“Ho portato il ringraziamento di tutta la città – dichiara il sindaco Ferrari – ai ragazzi che questa mattina hanno speso il loro tempo per ripulire dai rifiuti una parte così preziosa di Piombino. L’azione di oggi è importante ma non può bastare: deve essere una tappa di un percorso più ampio e che coinvolga tutti. I cittadini con tutte quelle piccole azioni quotidiane che, messe insieme, possono fare la differenza e le istituzioni prendendo decisioni giuste e responsabili per tutelare i territori e i cittadini che li abitano.
I nostri ragazzi percepiscono molto più forte degli adulti l’impatto che stiamo avendo sul pianeta e le gravi conseguenze che ciò avrà nei prossimi anni. Ci hanno dimostrato il loro impegno, spero che ciò serva a sensibilizzare anche i più grandi alla tematica ambientale. Invito tutti ad approfondire i temi e a imparare le buone pratiche per la tutela dell’ambiente.
Questi giovani le conoscono bene: stamattina li sentivo discutere di quanto ci mette un mozzicone di sigaretta a decomporsi, di quale sia il modo migliore per conferire una bottiglia di plastica e di quale sia il contenitore adatto per l’alluminio. Non so quanti adulti saprebbero rispondere a queste domande, spero che questi ragazzi ce lo insegnino. Serve un cambiamento culturale e sono felice che stia partendo proprio da loro”.

Commenta: