Piombino – Istituzioni e famiglie insieme per prevenire gli episodi di vandalismo tra i giovani

[adinserter block=”1″]

L’assessore all’istruzione Simona Cresci interviene in merito all’ultimo episodio di vandalismo al Metropolitan.
Il recentissimo episodio di vandalismo al teatro Metropolitan, che ha visto protagonista un gruppo nutrito di adolescenti durante la proiezione di un film horror, ci spinge a fare alcune considerazioni su queste vicende che purtroppo sono sempre più diffuse, e non solo nella nostra città – afferma l’assessore all’istruzione e ai giovani Simona Cresci – Si tratta di un fenomeno che certamente preoccupa l’amministrazione, sia da un punto di vista sociale che di ordine pubblico e per questo da non sottovalutare.
La devianza è sempre esistita, la noia pure, il vandalismo anche. I cambiamenti indotti dalla tecnologia da un punto di vista comunicativo e relazionale hanno solo sfaldato altri punti di riferimento che questi ragazzi non hanno più, ma queste problematiche sono sempre esistite. La famiglia molto spesso ha perso il suo valore, il suo ruolo, tutto troppo labile intorno a questi ragazzi.
Proprio per questo, per non lasciare soli gli adolescenti in una fase complicata del loro percorso di crescita, crediamo che l’educazione e la conoscenza siano fondamentali: l’educazione è infatti l’unica via per arginare la diffusa ignoranza, che inevitabilmente sfocia nell’ingiustizia, nel danneggiamento del patrimonio pubblico, nell’attuazione di azioni che vanno contro la comunità.
E’ fondamentale quindi che la scuola, le istituzioni che agiscono sul territorio, il mondo associativo, lavorino insieme alle famiglie per sviluppare programmi di prevenzione finalizzati a favorire lo sviluppo e il consolidamento delle competenze interpersonali, educare alla salute, dimostrare la gravità dei danni provocati da gesti talvolta superficiali, far conoscere le difficoltà di intervento per il ripristino dei beni danneggiati e i costi che vanno a gravare sulla comunità, promuovere l’informazione e l’educazione al volontariato in genere, pianificare iniziative che coinvolgano direttamente i giovani per aumentare la percezione e la sensibilità del mondo che li circonda e molto altro ancora.
Il senso civico deve essere rafforzato insieme a un nuovo senso di appartenenza, incentivando alla vita sociale e alle iniziative qualificanti. E questo è possibile realizzarlo attraverso azioni condivise tra tutti i soggetti coinvolti, in maniera sinergica e coordinata, per il bene di tutta la collettività.

Commenta: