Inizia martedì 29 marzo alle 17.30 alla Biblioteca Civica Falesiana il ciclo di quattro appuntamenti dal titolo “Incontri con la scienza”organizzato dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con le associazioni del territorio che si occupano di scienza, tutela ambientale e studi naturalistici.
Il tema del primo appuntamento sarà “La flora di Punta Falcone” a cura di Silvestre Ferruzzi, in collaborazione con l’associazione Microcosmo, che si concentrerà sull’habitat di Punta Falcone con particolare attenzione alle essenze vegetali tipiche della macchia mediterranea e ai loro antichi utilizzi popolari.
Giovedì 7 aprile alle 17.30 sarà il momento di “Parliamo del lupo” con Marco Lucchesi e Silvia Ghignoli dove si parlerà del lupo in Italia e nelle nostre zone, la sua espansione e i comportamenti da seguire nel contesto boschivo e periurbano; per poi proseguire sabato 23 aprile, invece, si terrà il terzo incontro dal titolo “L’erosione costiera causa ed effetti” a cura di Roberto Bedini direttore dell’Istituto di biologia ed ecologia marina di Piombino.
Infine, venerdì 29 aprile alle 17.30 alla Biblioteca Civica Falesiana si terrà “I grandi radio telescopi del futuro e il problema delle interferenze a radio frequenza” a cura di Pietro Bolli, in collaborazione con l’associazione Astrofili di Piombino, dove si parlerà dell’osservazione del cielo nelle onde radio.
L’ingresso è gratuito e vista la disponibilità limitata è consigliata la prenotazione: 0565 226110 – biblioteca@comune.piombino.li.