Oggi il sindaco di Piombino ha incontrato i referenti di Sicmi Sea Style, l’azienda di cantieristica nautica da tempo presente in maniera importante sul territorio.
“Il Comune è sempre stato vicino all’azienda, sempre pronto a recepirne le necessità e a fare il possibile per abbattere gli ostacoli, esattamente come cerchiamo di fare quotidianamente per tutte le aziende del territorio. – ha spiegato Francesco Ferrari, sindaco di Piombino -. Siamo ben consapevoli delle difficoltà che gli imprenditori si trovano a fronteggiare e, vista l’importanza dell’industria per Piombino, siamo sempre disponibili al dialogo e a farci portavoce del settore, se non a risolvere i problemi quando di nostra competenza”.
“Come azienda, siamo da sempre impegnati a rimanere sul territorio – afferma Pasquale Di Napoli, sales director di Sicmi -: al momento, vista l’imminente necessità di lasciare il capannone che ora è sede della nostra attività, poiché acquistato da terzi, abbiamo deciso di spostare su Carrara le maestranze formate a Piombino con l’unico scopo di mantenerle per ricollocarle quanto prima nella prossima sede nella nostra città: a tale scopo, l’azienda ha attivato un canale con il Mise”.
“L’interlocuzione tra Sicmi e Mise, oltre ad essere utile per l’individuazione della nuova sede e delle risorse necessaire, può aiutare a definire un metodo efficace – conclude il sindaco -. Metodo che, una volta collaudato, potrà essere declinato a favore di altri imprenditori e a soluzione di tutte quelle aree che il nostro territorio può vantare e che possono essere appetibili per tutta una realtà produttiva che qui può insediarsi e crescere. Sarebbe utile, a questo scopo, delineare un percorso con Regione e Governo, come successo per Taranto, che tenga insieme recupero delle aree dismesse, bonifiche e incentivi fiscali per tutte quelle imprese che potrebbero investire sul territorio”.