Piombino – Il fair play nello sport e nella vita

[adrotate banner=”6″]

Tra i relatori anche Marcello Nicchi.
“Il fair play nello sport e nella vita”: questo è il titolo del convegno organizzato dal Rotary Club di Piombino e che si terrà sabato 9 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’hotel Centrale a Piombino.
L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Amm.ne comunale, si colloca nell’ambito del progetto “Piombino città europea dello sport 2020” ed ha la finalità quella di diffondere, non solo nello sport ma anche nel quotidiano, la cultura del “fair play” quale “filosofia di vita basata sull’onestà, sul rispetto e sulla lealtà”.
Il fair-play, infatti, va oltre il rispetto delle regole di gioco ed include valori quali il rispetto dell’avversario, la correttezza, la tolleranza, valori che andrebbero applicati anche nei rapporti umani perché prima di essere un modello comportamentale nello sport, il fair-play è senz’altro uno stile di vita, un modo di stare al mondo e di rapportarsi a sé e agli altri.
Molti gli interventi previsti: oltre agli interventi del presidente del Rotary Club Piombino Susanna Biagini e del sindaco Massimo Giuliani, ci saranno le comunicazioni di Giacomo Grandi, presidente dell’Etruria Rugby Piombino, di Diego Polani, docente di psicologia dello sport presso l’Università di Firenze, e di Giovanni Giannone, delegato CONI per la provincia di Livorno.
Ospite d’eccezione sarà poi Marcello Nicchi, dal 2009 Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA), ora al suo terzo mandato. Aretino, dopo il debutto in serie A nel 1988, Nicchi è stato anche arbitro internazionale, potendo vantare nel suo curriculum anche la finale degli Europei 1996 tra Germania e Repubblica Ceca come quarto uomo di Pairetto. Lasciò il fischietto al chiodo dopo 98 partite in A per motivi tecnici al termine della stagione 96/97, anche a causa di un infortunio al menisco.
L’ingresso è libero e non necessita di prenotazione.
Fabio Pattavina

Commenta: