Piombino – IL 4 NOVEMBRE GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre il Comune di Piombino, Medaglia d’Oro al Valor Militare, festeggerà il centenario del Milite Ignoto, cui la città ha concesso la cittadinanza onoraria aderendo al progetto nazionale “Milite Ignoto cittadino d’Italia (1921-2021)”, promosso dalle Medaglie d’Oro al Valor Militare per rendere omaggio a un simbolo di coesione, identità e unità nazionale.

 “Il 4 novembre celebriamo la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – ha detto il sindaco Ferrari – una giornata dedicata a tutti quegli uomini e quelle donne che quotidianamente si occupano della nostra sicurezza e un’occasione per ricordare coloro che hanno dato la vita per proteggere il Paese. Da quest’anno per riconoscere il sacrificio, la dignità e il senso del dovere dei Combattenti e dei Caduti per la Patria, la Città di Piombino, decorata Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha conferito la cittadinanza al Milite Ignoto.

In collaborazione con le Associazioni d’Arma, dei Partigiani, dei Combattenti e dei Reduci, alle 10,30 ci sarà una messa in Sant’Antimo con l’apertura della Cappella ai Caduti della Grande Guerra, opera di Ugo Giovannozzi e Italo Orlando Griselli. Seguirà quindi la deposizione di corone d’alloro nella Cappella votiva e in piazza Bovio al Monumento dei Caduti.

Commenta: