Piombino – I COMMENTI DEGLI INTERESSATI AL NUOVO PORTO DI PIOMBINO IN CHIUSA

Il Presidente della Coop la Chiusa Lio Bastianini vede in questi atti “la chiusura di un percorso che offrirà alla Città una struttura moderna ed efficace che guarderà al futuro, riappropriandosi di una parte degradata e abbandonata del territorio partendo dalla risorsa più importante di questa Città, il mare. Investimenti per decine di milioni che creeranno occupazione e quindi una struttura non solo di partenza per i diportisti verso l’Arcipelago, ma volàno per tutte quelle imprese ed attività che ruotano intorno al mondo della nautica”. Nei prossimi giorni, in accordo con le istituzioni, sarà inaugurato il cantiere.
“Un’opera importante che contribuirà a rendere più appetibile questo territorio – commenta Francesco Ferrari, sindaco di Piombino -: questa Amministrazione è, fin dal suo insediamento, attenta ed impegnata ad agevolare tutti quegli imprenditori che vorranno investire con progetti di pregio e strategici. Un vero strumento di promozione per la nostra costa ed il suo entroterra”.
“Si compie un percorso partito anni fa quando ero Sindaco. La Chiusa, valorizza un segmento fondamentale del Distretto con funzioni diportistiche e manifatturiere – ha dichiarato Gianni Anselmi Presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale – è un importante contributo, oltre che un segnale per il futuro della Regione e della costa.
“La Coop La Chiusa ha lavorato per realizzare un polo della nautica e del diporto, afferma Claudio Capuano, Dirigente del Sistema Portuale del Tirreno Settentrionale, che ha seguito la concessione demaniale, dando una risposta alle esigenze diportistiche minori della città senza fermarsi alla logica del turismo da diporto, con una spinta verso il pubblico, con la realizzazione della parte per il porto peschereccio e cantieristico. Un progetto che nasce dal privato, ma che si allinea con gli interessi pubblici e che non ha rappresentato costi per il pubblico”.

Commenta: