Piombino – GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI

Domenica 27 ottobre, ore 17.30, al Castello di Piombino l’attrice Gaia Nanni porta in scena, diretta da Marco Contè, GLI ULTIMI SARANNO ULTIMI.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è organizzato da Fondazione Toscana Spettacolo e Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino all’interno del programma di Ottobre Libri, la rassegna di promozione della lettura della Biblioteca Civica Falesiana. Un regalo per il pubblico piombinese in vista dell’imminente inizio della Stagione Teatrale, prevista per giovedì 14 novembre con Le Signorine, commedia contemporanea con in scena due grandi signore del teatro italiano come Isa Danieli e Giuliana De Sio.
Gli ultimi saranno ultimi è un monologo amaro e dissacrante, scritto da Massimiliano Bruno (autore anche dell’omonimo film pluricandidato del 2015, che vedeva tra i protagonisti Alessandro Gassmann e Paola Cortellesi) e tratto dal breve racconto di Vincenzo Fiore, Esilio metafisico (pubblicato su Il Mattino e nella raccolta curata da Franco Dragone Cairano. Relazioni felicitanti).
È la storia di un’operaia incinta che si ritrova disoccupata alla vigilia del parto. La donna è disperata e la sua reazione è improvvisa: irrompe sul posto di lavoro e prende in ostaggio la responsabile del suo licenziamento. Una vicenda vissuta tutta in una notte, in cui si incrociano i destini di uomini e donne normalmente distanti tra loro: una fredda dirigente d’azienda piegata alle leggi di mercato, un’ingenua poliziotta di provincia, un transessuale sarcastico e disilluso, una saggia donna delle pulizie fissata con le canzonette e un bambino che sta per nascere …e se decidesse di venire al mondo proprio quella notte? Un autentico capolavoro tragicomico, figlio dei nostri tempi, pronto a sorprendere commossi e divertiti.
Gaia Nanni, versatile attrice fiorentina, è anche presentatrice e comica. Si è formata al Teatro Puccini di Firenze, dove ha esordito nel 2000, ed è stata candidata al Premio Ubu come Miglior Attrice nel 2013.
Per info: Biblioteca Civica Falesiana, biblioteca@comune.piombino.li.it – 0565 226110

Commenta: