[adrotate banner=”6″]
Il sindaco Giuliani, insieme all’assessore all’urbanistica Carla Maestrini e all’assessore alle politiche sociali e scuola Margherita Di Giorgi, hanno incontrato questa mattina i dipendenti in sala consiliare per i tradizionali auguri delle festività natalizie.
Nel ringraziare tutti per il lavoro svolto in questi anni, Giuliani ha voluto ricordare alcuni dei principali risultati conseguiti in questi anni di lavoro, frutto di un lavoro congiunto tra gli amministratori e la parte tecnico gestionale del Comune.
“In questi anni abbiamo fatto tante cose – ha detto il sindaco – e ultimamente abbiamo riscontrato anche segnali positivi. Intanto le grandi aziende siderurgiche stanno ricominciando a lavorare e questa è una novità importante per gli ultimi 4 anni. Abbiamo lavorato molto anche sull’indotto e sulle vertenze del territorio, fianco a fianco con la Regione. Voglio ricordare l’esito positivo delle vertenze Seca, Elettra, tutte molto impegnative.
Stiamo dando le gambe alla diversificazione, attraverso anche la pianificazione urbanistica. La Variante Aferpi è stata fondamentale per accelerare l’uscita di Rebrab e portare avanti la trattativa con il governo. Siamo in testa ai contributi regionali per l’impostazione della Variante al Piano strutturale. Abbiamo avviato la Variante di manutenzione al Regolamento urbanistico che porterà, neiprossimi mesi, all’avvio di decine di interventi in città anche in ambito turistico. Abbiamo concluso la variante che consentirà lo spostamento del Conad e la riqualificazione del Perticale. Sono stati venduti gli ex licei e una parte del ricavato servirà per completare il polo culturale e stiamo lavorando per la vendita del campeggio di Sant’Albinia. Negli ultimi giorni abbiamo firmato delle convenzioni che porteranno alla realizzazione di piste ciclabili a Baratti e in Costa est. Abbiamo impresso un importante cambio di marcia per il settore turistico che riteniamo fondamentale per lo sviluppo di questo territorio. Tutto questo grazie anche al lavoro svolto dalla macchina comunale che è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi che la giunta si pone.
Nonostante le amarezze e le oggettive difficoltà di questo periodo – ha concluso il sindaco – l’attenzione dell’amministrazione comunale è costantemente rivolta ad individuare i bisogni della comunità e a mettere in campo le misure necessarie per sostenere il maggior numero di richieste possibili. ”