[adrotate banner=”6″]
Salute e sicurezza sul lavoro per non dimenticare chi ha perso la vita sul lavoro, mille persone ogni anno, solo in Italia.
Ricevuto in sala consiliare questa mattina (mercoledì 8 maggio) dall’assessore alla sicurezza sul lavoro Claudio Capuano il vicesindaco di Ogliastro Cilento, Domenico Nese, per il suo progetto Girolevitespezzate”, un cicloviaggio lungo mille chilometri per l’Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza.
Il vicesindaco, il cui viaggio in bicicletta è partito il 28 aprile dalla sua città e che arriverà a Milano il prossimo 17 maggio, è stato accolto a Riotorto da un gruppo di ciclisti dell’Uisp che lo hanno accompagnato a Piombino fino al palazzo comunale.
Presenti all’iniziativa ufficiale in sala consiliare Valeria Parrini dell’associazione nazionale per la sicurezza sui luoghi di lavoro “Ruggero Toffolutti”, che ha collaborato con il Comune per l’iniziativa, la responsabile di Inail Piombino Cinzia Lami, il presidente di Anmil Piombino Sergio Fabbri, Massimo Martini di Uiltec.
Un viaggio che il vicesindaco Nese intende fare insieme con chi condivide la passione per la bicicletta e vuole contribuire alla diffusione di una nuova cultura della sicurezza.
Un’occasione anche per ricordare la vita spezzata di Alessandro Pipino che nella nostra città ha perso la vita sul lavoro nel corso del 2018. In sua memoria è stata consegnata all’assessore Capuano una pergamena che verrà consegnata alla famiglia da parte dell’amministrazione comunale. “Perchè dietro i freddi numeri a cui purtroppo siamo abituati – recita la pergamena – c’è una persona con un nome e un cognome, con una sua identità, con i suoi sentimenti, i suoi legami familiari e la sua storia”.
Nel corso dell’incontro è stato firmato anche un atto di impegno amministrativo con il quale il Comune si impegna a organizzare un evento, un’attività o anche una piccola iniziativa per comunicare in maniera efficace l’attenzione per salute e sicurezza in occasione della Giornata mondiale della Salute e Sicurezza del lavoro che ricorre il 28 aprile di ogni anno.
Dopo lo scambio di doni, il vicesindaco Nese, che ha ringraziato la città per l’accoglienza ricevuta e la sensibilità dimostrata sul tema, ha ripreso il viaggio. Prossima tappa Rosignano Marittimo.