Piombino – GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI DA PARTE DEI CITTADINI: LE AZIONI DELL’ASSESSORE GELICHI PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA CITTADINO E SETTORE LAVORI PUBBLICI

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Il rapporto tra amministrazione pubblica e cittadino si fonda su uno scambio efficace e tempestivo delle informazioni, sia le informazioni provenienti dall’esterno che quelle circolanti all’interno dell’amministrazione. Ne è convinto l’Assessore ai lavori pubblici Riccardo Gelichi che ha affrontato in queste settimane la questione dell’ottimizzazione della gestione delle segnalazioni verso il settore Lavori Pubblici, uno dei più interessati dalla questione: numerosi, infatti, sono gli strumenti a disposizione del cittadino per effettuare le segnalazioni al comune e, tuttavia, accadeva non di rado che l’amministrazione si trovasse a gestire segnalazioni doppie o che più uffici prendessero in carico la stessa segnalazione, causando ritardi nella risposta all’utente ed una minor efficacia dell’azione amministrativa.
“A questo proposito” afferma Gelichi “è opportuno incentivare l’uso di un unico canale di comunicazione in ingresso all’amministrazione, in modo da avere la certezza di non disperdere le segnalazioni dei cittadini e di garantire una risposta tempestiva alle problematiche poste dagli utenti.
L’ufficio deputato a ricevere le segnalazioni dei cittadini è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, come prevede la L.150/2000, che accoglie il cittadino, distribuisce le comunicazioni agli uffici competenti, monitora lo stato di attività sulle segnalazioni e fornisce risposta ai cittadini. Da oggi anche all’interno del settore Lavori Pubblici c’è un unico referente per le segnalazioni in arrivo che si relazionerà in maniera diretta con l’Ufficio URP, monitorando attraverso Wiky, uno strumento in condivisione con me e con gli uffici dei Lavori Pubblici, le fasi di presa in carico della segnalazione e delle attività collegate, fino alla conclusione della pratica.
In questo modo vogliamo snellire le procedure di contatto tra il cittadino e l’amministrazione agevolando la comunicazione con la cittadinanza. ”
I canali a disposizione del cittadino per le segnalazioni al Comune sono:
ufficio URP, via Ferruccio 2
ORARI:
dal lunedì al venerdì ore 9-13
il mercoledì ore 9-13 e 15.30-17.30
Durante il periodo estivo dal 15 luglio al primo settembre l’ufficio rimarrà chiuso il mercoledì pomeriggio.
Email: urp@comune.piombino.li.it
A chi rivolgersi:
Marcella Bertini 0565.63274
Giuseppe Fulceri 0565.63274
In alternativa per segnalazioni on line è possibile utilizzare il canale http://www.comune.piombino.li.it/eurp/ disponibile anche su APP del Comune di Piombino.

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