[adrotate banner=”6″]
Al lavoro per la Luminaria 2018. E’ iniziato in questi giorni il montaggio delle luci in città e a Riotorto. Per l’8 dicembre, fino al 6 gennaio, è prevista infatti l’accensione delle luci natalizie nelle vie principali della città e a Riotorto, insieme all’avvio del programma delle iniziative natalizie.
La gestione diretta della luminaria è di Pro Loco, condivisa con Confesercenti, Confcommercio, Cna e i Centri Commerciali Naturali ed è in corso la fase operativa della raccolta delle adesioni per attività commerciali e artigianali. La spesa complessiva a carico del Comune è di 42000 euro con un contributo da parte dei commercianti di 80,00 euro a testa, come negli anni passati. L’obiettivo è di coprire il più possibile tutte le vie centrali della città, con tanti festoni e con decorazioni diverse che saranno montati dalla ditta “S Illuminazioni” di Grosseto.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dalle proiezioni architetturali a tema natalizio che saranno effettuate in piazza Verdi e piazza Cappelletti dalla ditta “Proietta” Di Avigliano in provincia di Torino. Le pareti del Rivellino e gli edifici circostanti (facciata sopra il bar Cristallo, sopra Oviesse e Ice Palace, teatro Metropolitan e sopra l’ex bar “Lorenzo il Magnifico”) saranno pertanto animati da immagini suggestive sul Natale, con un forte impatto visivo, accompagnate anche dalla filodiffusione nel tratto di corso Italia e piazza Verdi. Il costo complessivo è di circa 31 mila euro, compreso della proiezione e dei costi di Enel.
“Abbiamo voluto rendere più attrattiva la città durante il periodo natalizio per creare suggestioni che valorizzino l’architettura e i nostri monumenti – spiega il sindaco Giuliani – l’obiettivo è infatti proprio quello di valorizzare la città e di farla crescere anche da questo punto di vista, rendendola più bella e più animata, per i suoi cittadini e per tutti coloro che vorranno visitarla durante il periodo delle festività natalizie”.
Anche Salivoli e i Diaccioni saranno illuminati, con un progetto gestito direttamente dal Centro commerciale naturale del quartiere e dell’associazione “Quelli che ai Diaccioni”. Il Comune parteciperà con un contributo di 6.000 euro. Le luci saranno installate su 80 pali della luce, sul lungomare Marconi, all’altezza di piazza Lega, fino alla fine della strada dei Diaccioni. Richiesto Marco Viti, rappresentante del CCN di Salivoli, invita gli abitanti del quartiere a dare una mano all’associazione e al CCN per il montaggio e l’installazione delle luci.