Piombino – Erosioni: SI DEL GOVERNO PER I RIPASCIMENTI

[adrotate banner=”6″]

Dopo le riunioni di Livorno e Grosseto, con i sindaci e delegati dei Comuni della costa toscana, colpiti dalle mareggiate del 28-30 novembre, si è fatto il punto sulla questione dopo che i comuni
hanno lavorato a tempo di record per salvare la prossima stagione balneare e realizzare gli interventi necessari per iniziare la prossima stagione balneare. Il relativo Masterplan per il ripristino delle spiagge toscane prevede la realizzazione di 39 interventi per 13,2 milioni.
Venerdì scorso è arrivata l’attesa firma del governo per cui l’obiettivo è avviare i cantieri entro marzo. Per quanto riguarda l’area di Piombino i lavori riguarderanno la spiaggia ed il relativo retro costa che si estende nel comune di Piombino da Torre del Sale all’inizio del comune di Follonica. In questo quadro è compresa l’analisi delle sabbie del litorale per 92.000 euro che anticiperà’ il comune e che saranno rimborsati dalla Regione. La sabbia per il ripascimenti della spiaggia proverranno dai fondali antistanti la battigia.. Per Piombino serviranno vari milioni di euro per riparare i danni avvenuti nella pineta e nella duna retrostante della costa Est e nelle spiagge cittadine. Tra questi interventi per proteggere il piazzale di alaggio, l’ingresso del Porticciolo e la spiaggia di Piazza Bovio.

Commenta: