Piombino – Emissioni di biogas: il Comune installa una centralina di rilevazione a Calmata

Continua l’impegno del Comune di Piombino in campo ambientale: la Giunta ha appena deciso di installare una centralina di rilevazione della qualità dell’aria vicino alla discarica di Rimateria a tutela della salute degli abitanti de centro abitato di Colmata.
In collaborazione con Arpat, la postazione mobile sarà in funzione per quattro mesi a partire dal Primo settembre. Nel dettaglio, il lavoro consisterà nell’acquisizione dei dati e nella verifica degli stati acquisiti con un bollettino giornaliero dei dati registrati e la conseguente pubblicazione nel sito web di Arpat che provvederà al calcolo degli indicatori di qualità dell’aria su base annuale per le verifiche di conformità. Fornirà, poi, una relazione finale del monitoraggio.
“La nostra amministrazione compie così un passo ulteriore rispetto agli impegni assunti di fronte alla città – spiegano il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore in materia Carla Bezzini -. Con questa centralina aggiungiamo un altro punto di controllo per la qualità dell’aria in relazione alle emissioni di biogas dal corpo della discarica. Sappiamo storicamente quanto sia importante la qualità dell’aria nella nostra città e per questo adottiamo ora uno strumento efficace in una zona particolarmente delicata. Renderemo pubblici i dati appena possibile e su quelli capiremo come muoverci”.
L’operazione, del costo complessivo di 6mila euro, è interamente a carico del Comune.

Commenta: