Piombino – Da venerdì 1 febbraio: ciclo di seminari di astronomia teorica e pratica per imparare ad osservare il cielo

[adrotate banner=”6″]

Ogni anno molti appassionati si rivolgono all’Associazione Astrofili non solo per prenotare la consueta visita serale all’Osservatorio, ma anche per chiedere se vengono organizzati corsi per imparare ad osservare la volta celeste e, più in generale, come si fa a diventare astrofili.
Per dare a tutti un’opportunità per acquisire familiarità con gli strumenti per l’osservazione degli astri e per conoscere le nozioni fondamentali delle scienze astronomiche, l’Associazione Astrofili di Piombino propone un ciclo di seminari tematici dedicati a tutti gli aspiranti astrofili.
Il programma non è strutturato come un comune corso di astronomia. Si tratta piuttosto di un’esperienza teorica e pratica prolungata nel tempo, in modo di avere la possibilità di conoscere il cielo di tutte le stagioni e per poter effettuare diverse esperienze a seconda dei vari eventi astronomici osservabili nel corso dell’anno.
La proposta parte da un ciclo di seminari con cadenza mensile. Una volta al mese sarà fissata una data per un incontro a tema, alternando aspetti più pratici ad argomenti più teorici. Si potrà imparare ad usare un telescopio o a riprendere immagini degli oggetti del cielo con gli strumenti disponibili presso l’osservatorio, mentre altri incontri saranno dedicati ad approfondimenti teorici sui fenomeni studiati dall’astrofisica.
Chi si iscriverà avrà tuttavia la possibilità di frequentare l’osservatorio per tutto l’anno, in particolare in occasione degli incontri settimanali del venerdì, con la possibilità di mettere in pratica quanto illustrato in occasione dei seminari.
Non è prevista una specifica quota di iscrizione per partecipare ai seminari: è richiesta la semplice iscrizione annuale all’Associazione. Versando la quota di 40,00 euro si potrà partecipare a tutte le attività organizzate nel corso dell’anno.
Venerdì 1 febbraio, alle ore 21, presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone, si terrà una serata di presentazione del programma degli incontri, aperta a tutti.
Il primo seminario, dedicato all’utilizzo dei telescopi, avrà luogo venerdì 15 febbraio, sempre alle ore 21.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’associazione :
tel. 320 4126725
mail visite@astropiombino.org
web www.astropiombino.org

Commenta: