[adrotate banner=”6″]
Continua il rapporto di collaborazione fra l’associazione Covergreen e le università americane. Martedì 23 ottobre, i promotori del progetto “Covergreen”, Federico Botti, Andrea Fanetti, Massimo Panicucci e Luca Pallini hanno incontrato a Firenze gli studenti della Kent State University che frequentano il corso di Comparative Media Systems, tenuto dalla professoressa Francesca Passeri. Per il secondo semestre consecutivo è stata tenuta quindi una lezione all’insegna della “musica da guardare”.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo dagli studenti americani, che hanno avuto occasione di conoscere Piombino tramite alcune splendide immagini della città e di immergersi nell’universo musicale grazie alle numerose copertine di dischi che hanno potuto aprire e toccare (Sgt. Pepper, Dark Side of the Moon, il “Banana album” dei Velvet Underground…). Sensazioni insolite per una generazione abituata prevalentemente ad ascoltare musica immateriale.
L’incontro ha destato grande curiosità ed emozione, e si è poi concluso con numerose domande da parte degli studenti che hanno potuto fare un’esperienza didattica non tradizionale, ma realmente formativa.
“Grazie ai sapienti e affascinanti racconti di Federico, Andrea, Massimo e Luca – afferma l’insegnante Francesca Passeri – gli studenti hanno davvero potuto comprendere che la musica è un potente mezzo di comunicazione che segna le vite di ciascuno di noi e il vinile, in questo contesto, resta ancora oggi un device importantissimo.”