Piombino – Coronavirus. Avviso per i commercianti che aderiranno al progetto sui buoni spesa.

Per l’individuazione degli esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni alimentari del fondo solidarietà, il Comune di Piombino ha pubblicato un avviso consultabile sulla home page nella sezione “Coronavirus – Buoni Spesa”.
Sulla base di questo avviso i gestori di esercizi commerciali del settore alimentare presenti nel territorio comunale devono partecipare alla manifestazione di interesse, così come previsto dall’Ordinanza della Protezione Civile nazionale del 28 marzo scorso.
Per poter essere accreditati è necessario sottoscrivere una convenzione con il Comune, anche questa pubblicata sul sito, sulla base della quale il commerciante si impegna ad accettare i buoni spesa presentati dal cittadino e ad inviare all’Amministrazione i buoni raccolti debitamente timbrati, la fattura elettronica corrispondente al loro importo cumulativo. Le fatture saranno liquidate dal Comune, con priorità rispetto agli altri pagamenti.
Possono presentare richiesta i titolari di esercizi commerciali del settore alimentare, in regola con il Durc, compresi i supermercati, i discount alimentari e gli esercizi commerciali autorizzati alla vendita di generi alimentari vari, e comunque tutti gli esercizi del settore alimentare autorizzati a restare aperti.
La richiesta, che dovrà essere effettuata utilizzando il modulo “manifestazione di interesse” allegato all’avviso, va inviata tramite posta certificata all’indirizzo PEC: comunepiombino@p ostacert.toscana.it.
A seguito di tale manifestazione il commerciante sarà invitato tempestivamente dagli uffici comunali alla sottoscrizione della convenzione che potrà avvenire anche con modalità di firma digitale.
“Abbiamo rapidamente messo in campo strumenti diretti ad un sostegno economico per i nostri cittadini che si trovano ad affrontare questo particolare e difficile momento – spiega l’assessore alle attività produttive Sabrina Nigro – oggi, più che mai occorre essere solidali e fare squadra. Per questo ci siamo mossi cercando di rendere più semplice possibile la richiesta, mettendo a disposizione modalità digitali, ma anche numeri telefonici a cui tutti possono rivolgersi. Stiamo anche attivando un conto corrente per raccogliere le donazioni dei cittadini che vorranno partecipare.”
L’elenco dei negozi aderenti all’iniziativa sarà pubblicato sul sito istituzionale www.comune.piombino.li.it e aggiornato periodicamente.
Intanto, per la raccolta delle richieste di buoni spesa da parte dei cittadini, l’Urp del Comune di Piombino rimarrà aperto anche nella giornata di domani, sabato 4 aprile, dalle 9 alle 14, così come il Centro civico di Riotorto dalle 9 alle 13. Parallelamente sarà possibile chiedere informazioni al numero 0565 63265 che sarà attivo sabato 4 aprile (9-13 e 15-18) e domenica 5 aprile (9-13).

Commenta: