Piombino – COPPA CARNEVALE: LE GIOVANI PROMESSE DEL BASKET TORNANO A SFIDARSI A PIOMBINO

Il prestigioso torneo di basket della Coppa Carnevale, organizzato dall’Asd Pallacanestro Piombino con il patrocinio del Comune, torna dopo due anni di stop. Dal 22 al 26 febbraio le migliori formazioni under 17 maschili d’Italia si sfideranno al Palatenda per conquistare la trentunesima edizione dell’ambito trofeo.

“Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente questa importante competizione – ha detto il sindaco Francesco Ferrari -, un torneo che ha contribuito negli anni a lanciare le carriere di alcuni dei giocatori più forti d’Italia e del mondo. La pallacanestro è parte integrante dell’identità di Piombino, come dimostrano i risultati eccellenti del Basket Golfo, vero orgoglio di una città con una grande attitudine sportiva, e la Coppa Carnevale a livello nazionale rappresenta quello che il Torneo di Viareggio rappresenta per il calcio. Si tratta di una competizione estremamente prestigiosa lanciata nel 1986 che, nonostante alcuni anni di stop nel passato, continua a costituire un appuntamento sportivo illustre e popolare. Vogliamo che a partire da questa trentunesima edizione la Coppa Carnevale torni a essere un appuntamento fisso dell’inverno sportivo piombinese. Lo sport, è sempre bene ripeterlo, rappresenta un motore per rilanciare l’economia della città: atleti, familiari, tifosi alloggeranno negli alberghi cittadini e potranno vivere e visitare la nostra Piombino, cosa che, oltre a creare un prezioso ritorno d’immagine per il territorio, permetterà di destagionalizzare l’affluenza di visitatori in un periodo solitamente meno vivace. Saranno cinque giorni di sport di altissimo livello e un’opportunità per gli spettatori di osservare giovani talenti calcare i parquet piombinesi; tanti giocatori che hanno fatto la storia del basket sono passati da qui e vogliamo che questa tradizione continui”.

“La Coppa Carnevale ha acquisito negli anni una popolarità sempre crescente – ha detto il presidente della Pallacanestro Piombino Francesco Barsotti -, culminata con l’ultima speciale edizione disputata nel 2019 in cui si sono affrontate le nazionali giovanili di Italia, Slovenia, Grecia e Ucraina. L’edizione 2020 era prevista dal 2 al 7 marzo, ma era stata annullata per l’emergenza Covid. Torniamo dopo due anni di stop ancora più carichi e motivati, ansiosi di vedere nuovamente la nostra Piombino ospitare importanti squadre italiane che investono sui vivai. Il torneo vedrà infatti la partecipazione delle formazioni maschili under 17 di otto grandi società che si sfideranno in due gironi all’italiana per conquistare la coppa; un trofeo che da quest’anno è dedicato alla memoria di Ivo Biagi, ideatore della prima edizione nel 1986 e venuto purtroppo a mancare nel dicembre 2019. Si tratta di una manifestazione importante e riconosciuta, tanto che la federazione manda i migliori arbitri di serie B per testare il passaggio di categoria; da questo palcoscenico sono passati alcuni dei giocatori più forti del mondo come Hugo Sconichini, Alessandro De Pol, Alexander Lokhmanchuk, Massimo Bulleri, Andrea Bargnani, Riccardo Pittis, Flavio Portaluppi, Luca Vitali, Gregor Fucka, Davide Bonora e tanti altri, per non parlare di allenatori del calibro di Luca Banchi, Marco Crespi e Simone Pianigiani”.

Commenta: