Ci risulta che nelle ultime ore un operaio Jsw sia stato colpito a un piede da una billetta nell’area di Marina: al nostro compagno di lavoro la nostra solidarietà!!!
Su base nazionale, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e ottobre 2021 sono state 448.110, mentre sono 1.017 quelle per infortuni con esito mortale: lo fa sapere l’Inail. La solidarietà nelle nostre mani è uno strumento invincibile per impedire questa strage continua e imporre con le lotte sindacali, oggi del tutto inadeguate, che il governo costringa le imprese a mettere in atto sempre e comunque la indispensabile prevenzione.
Il Camping CIG ritiene che l’infortunio di Marina rappresenti pure un ulteriore, preoccupante segnale delle precarie condizioni di lavoro in cui operano i dipendenti Jsw ormai da lungo tempo. Chiediamo alle Organizzazioni sindacali e ai Servizi di prevenzione Asl di attivarsi reparto per reparto erendere pubblico lo stato dell’arte complessivo in materia di sicurezza. E ribadiamo che la situazione di rischio diffuso in fabbrica rappresenta una seria ragione in più affinché lo Stato intervenga immediatamente a fermare il declino dello stabilimento, assumendone il controllo e la direzione.
12 gennaio 2022
Coordinamento Art.1-Camping CIG