La giunta comunale ha approvato le nuove linee di indirizzo del progetto Città dei Bambini: tra le novità principali, il Coordinamento del Consiglio dei Bambini verrà affidato non più a professionisti esterni ma a coordinatori individuati tra il personale scolastico dei due circoli didattici della scuola primaria di Piombino.
“In questo modo” spiega l’assessore Simona Cresci “S’intende rafforzare la sinergia tra Comune e scuole al fine di migliorare la collaborazione tra istituzioni e aumentare la condivisione dei contenuti del progetto”.
Il progetto 2019/2020, dal titolo “Alla ricerca degli spazi sperduti”, verterà sulla rigenerazione degli spazi urbani in modo da rendere i ragazzi protagonisti della gestione de loro ambienti di crescita: l’amministrazione comunale selezionerà tre luoghi cittadini “dimenticati” o trascurati. Un responsabile dell’ufficio tecnico spiegherà ai bambini gli elementi caratterizzanti gli spazi proposti e supporterà i bambini nell’analisi degli spazi. Saranno i bambini stessi, una volta raccolte tutte le informazioni, a scegliere lo spazio su cui concentrare le attività. Il progetto si concluderà con un momento di restituzione alla cittadinanza delle attività messe in campo dai giovani studenti.
La voce della tua Città