Piombino – Case popolari. Recuperati 6 nuovi appartamenti

[adrotate banner=”6″]

Lotta alla morosità e recupero degli alloggi comunali occupati abusivamente.
Continua a ritmo serrato il lavoro di recupero da parte dell’ufficio ERP controlli/contenziosi del Comune di Piombino, istituito appositamente per svolgere queste verifiche. Tra lunedì e mercoledì scorso sono stati recuperati altri 6 alloggi. Si tratta in parte di procedimenti di decadenza per grave morosità e mancata abitazione dell’alloggio, e in parte di recuperi a seguito del decesso degli occupanti con omessa restituzione da parte degli eredi.
Alla data odierna, al termine dell’iter di decadenza dall’assegnazione, che prevede il contraddittorio con l’utente coinvolto e ha tempi piuttosto lunghi, sono stati messi nuovamente a disposizione 26 alloggi, che sono e saranno reimmessi nel circuito delle assegnazioni, al termine delle manutenzioni eseguite da Casalp SpA, l’ente gestore.
Per facilitare il compito dell’ufficio Erp, da gennaio sarà disponibile un indirizzo email – segnalazionierp@comune.piombino.li.it – al quale i cittadini potranno inviare le segnalazioni di irregolarità nel possesso dei requisiti e nella gestione degli alloggi anche in forma anonima.
L’assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi esprime soddisfazione per il lavoro svolto: “Si tratta di risultati importanti e non scontati per tutta la città e per tutti coloro che intravedono uno spiraglio di una prospettiva migliore per la loro situazione – afferma l’assessore – Continueremo quindi su questa strada perché alla base della convivenza civile c’è il rispetto delle regole e dei principi fondamentali del vivere comune.”
L’ufficio ERP Controlli/Contenziosi effettua verifiche, casuali o su segnalazione degli uffici e dei cittadini, relative al mantenimento dei requisiti previsti dalla normativa regionale per l’assegnazione delle case popolari.
Il controllo viene effettuato avvalendosi di informazioni raccolte dagli uffici e dal territorio e dell’utilizzo delle banche dati per verificare redditi, dichiarazioni e autocertificazioni fiscali ed eventuali proprietà immobiliari e mobiliari.
In tutto dal 2017 sono stati svolti circa 110 accertamenti, con l’ausilio della Polizia municipale.
C’è un lavoro aperto e in progressione sugli elenchi di morosità che vengono inviati all’ufficio da Casalp con cadenza semestrale, e un lavoro da approfondire e sviluppare a partire dai controlli capillari fatti dalla Polizia municipale che nei mesi scorsi ha visitato buona parte degli stabili adibiti all’edilizia residenziale pubblica.

Commenta: