Piombino – CARNEVALE E COPPA CARNEVALE DI BASKET

Il Carnevale è in arrivo e, a Piombino, si festeggia non solo con maschere e coriandoli ma anche con il consueto appuntamento con la Coppa Carnevale di Basket in programma al Palatenda dal 26 febbraio al 2 marzo.
La Coppa Carnevale di Piombino quest’anno torna con un format completamente rinnovato. La rassegna cestistica aperta alle formazioni giovanili, quest’anno vede la partecipazione di quattro nazionali U18: Italia, Grecia, Slovenia ed Ucraina che si contenderanno la 30^ edizione della Coppa Carnevale. Gli azzurri si presentano al torneo con un roster valido e di qualità, seguito dal coach Antonio Bocchino e dagli assistenti Mangone e Finetti. L’esordio della selezione italiana, che arriverà in città venerdì 22 febbraio, è previsto per la serata inaugurale di martedì 26; alle ore 21, infatti, gli azzurrini affronteranno l’Ucraina, per poi replicare il giorno dopo contro la Slovenia. A chiudere la serie delle sfide del girone eliminatorio, l’incontro con la Grecia di giovedì 28, ore 21.00. Il torneo sarà anticipato da due appuntamenti di presentazione: sabato 23 febbraio si svolgerà un momento di presentazione alla città con la street band Moruga Drum che dalle ore 17:30 proterà musica e divertimento nelle strade del centro cittadino e la sera di lunedì 25 febbraio al Palatenda si svolgerà la presentazione ufficiale delle squadre partecipanti.
Il Carnevale piombinese, aperto domenica 17 febbraio con la sfilata a Riotorto, prosegue con i tradizionali veglioncini organizzati da associazioni e quartieri cittadini: giovedì 28 febbraio alle ore 16:00 al CIASA, venerdì 1 marzo sempre alle ore 16:00 l’Associazione Desco organizza al Centro civico il Perticale in Via Lerario 101, una festa di carnevale con animazione e merenda per tutti. Domenica 3 marzo dalle ore 15:30 l’Associazione Il Falcone organizza presso la sala di quartiere a Salivoli, una festa di carnevale per i più piccoli.
I festeggiamenti nel centro storico a cura di Associazione Pro Loco Piombino sono previsti per domenica 3 marzo dalle ore 15:30 con animazione e sfilata a terra, balli, maschere e musica itinerante con la Banda A. Galantara e con il Radio Stop Party in Piazza Verdi dalle ore 17:30. Martedì 5 marzo, come da tradizione, sarà la volta di Cicciolo che sfilerà per le strade cittadine dalle ore 16:00 accompagnato dalla Banda A. Galantara e dalla musica di Radio Piombino e verrà dato alle fiamme in Piazzale d’alaggio al tramonto (intorno alle ore 18:00).

Commenta: