Piombino – Body Cam e Dash cam. Passa in consiglio comunale il regolamento per l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza

[adrotate banner=”6″]

“Body cam” per gli agenti della polizia municipale e “dash cam”, impianti di controllo su mezzi di servizio. Il nuovo regolamento per l’installazione e l’utilizzo di questi impianti, è stato approvato in consiglio comunale con il voto favorevole di PD e Sinistra per Piombino, contraria Rifondazione comunista, astenuti Movimento 5 Stelle, Ferrari sindaco Forza Italia, Spirito Libero.
Il progetto “Vigiliamo in Comune” prevede infatti l’integrazione della videosorveglianza pubblica con l’utilizzo degli impianti privati, soprattutto dei negozi.
«In questi ultimi tempi – dice l’assessore alla sicurezza Claudio Capuano -. il sistema di videosorveglianza è notevolmente cresciuto ed è cambiata la tipologia delle telecamere, che dopo gli ultimi interventi saranno una quarantina. Tutto questo ci obbliga a rivedere il regolamento anche alla luce delle recenti norme europee ancora più rigorose per quanto riguarda privacy e trattamento dei dati sensibili».
«Proprio il nuovo regolamento – aggiunge l’assessore – dovrà essere sottoposto alla Prefettura per l’ultima approvazione. Persino le “body cam” per la polizia municipale, piccole telecamere da applicare alla divisa per monitorare e registrare le attività operative, serviranno a garantire maggiore tutela per i cittadini e ma anche per gli agenti, soprattutto in situazioni particolarmente delicate e critiche , non a caso sono già in uso in tante altre città».
Dopo il passaggio in Prefettura quindi, i nuovi sistemi saranno attivati in sinergia con le altre forze dell’ordine.

Commenta: