Piombino – Approvato il fabbisogno di personale, 24 assunzioni in Comune nel 2022

La Giunta ha approvato il piano triennale per il fabbisogno di personale: tra il 2022 e il 2024 saranno assunti 37 nuovi dipendenti, 24 dei quali già nel 2022. Buona parte del nuovo personale coprirà le posizioni lasciate vacanti dai recenti e dai prossimi pensionamenti mentre per il restante si tratta di nuove assunzioni programmate per potenziare alcuni settori strategici. Nuova forza lavoro che si aggiunge ai 39 dipendenti assunti negli ultimi due anni dall’Amministrazione Ferrari.

“Già molte nuove figure sono entrate in servizio in questi mesi e molte lo faranno nei prossimi – spiega Sabrina Nigro, assessore al Personale – grazie al lavoro di razionalizzazione e implementazione dei servizi del Comune che abbiamo portato avanti fin dall’insediamento. Siamo molto orgogliosi di questo dato perché ci garantirà da un lato la totale copertura del turnover, circostanza non scontata, e dall’altro di potenziare alcuni servizi garantendo, quindi, di mantenere e, in alcuni casi, migliorare l’efficienza della macchina comunale. Stiamo dando una concreta risposta occupazionale a un territorio fortemente penalizzato e in particolare ai giovani e donne, prevalenti nelle assunzioni fatte fino ad oggi. Si tratta del frutto di un grande lavoro portato avanti insieme agli uffici che, nonostante la pandemia e la conseguente interruzione delle procedure concorsuali, hanno saputo districarsi con grande professionalità tra le sopraggiunte difficoltà organizzative portando a termine le molte procedure necessarie”.

Nel dettaglio, nel 2022 saranno assunte dieci categorie D, nove categorie C e tre categorie B3 oltre a due nuovi dirigenti che sostituiranno gli attuali prossimi alla pensione.

Commenta: