Piombino – Anticipato a giovedì 21 novembre l’incontro con David Riondino sugli archivi del teatro

Anticipato di un giorno l’incontro al Castello con David Riondino nell’ambito del ciclo d’incontri “Il fascino della memoria. Gli archivi tra realtà e immaginario”.
L’appuntamento si svolgerà pertanto giovedì 21 novembre alle 17,00 sempre al Castello e vedrà la partecipazione di Riondino, attore, cantautore, regista e scrittore, e di Lorenzo Valgimogli della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
Esiste infatti un patrimonio di documenti, non solo testuali ma anche audiovisivi, in dotazione a enti teatrali diversi, capillarmente diffusi su tutto il territorio nazionale, ma ancora poco conosciuto e difficilmente reperibile. Nel corso degli ultimi anni sono stati portati avanti progetti importanti per rendere accessibili a tutti questi strumenti, anche in rete.
L’incontro sarà pertanto l’occasione per parlare delle specificità di questo patrimonio e per parlare anche del teatro nel nostro Paese.
David Riondino, conosciuto soprattutto come cantautore e attore di teatro e di cinema, è stato anche bibliotecario a Firenze per 10 anni presso la Biblioteca Nazionale. Come cantautore ha partecipa più volte al Club Tenco, l’ultima nella edizione 2017 e ha aperto nel 1979 lo storico Tour di De André e PFM. Dal suo debutto, oltre la musica e la scrittura poetica, ha esplorato instancabilmente il teatro (ha lavorato con Paolo Rossi, Giuseppe Bertolucci, Sabina Guzzanti, Sandro Lombardi, Enrico Rava, Stefano Bollani, Dario Vergassola), il cinema (con Marco Tullio Giordana, Gabriele Salvatores, Sabina Guzzanti, oltre a dirigere i film “Cuba libre – Velocipedi ai tropici”) la radio (tra gli altri programmi da lui condotti, “Il Dottor Djembé”, con Stefano Bollani, su RaiRadio3 e “Vasco de Gama”, con Vergassola, su RaiRadio2) e la televisione (“Maurizio Costanzo Show”, “Quelli che il calcio”, “A tutto volume”, “Velisti per caso” e “Una poltrona per due”). Verseggiatore satirico per «Tango», «Il male», «Cuore», animatore degli storici Festival di Cuore e Tango a Montecchio Emilia.
In prova al momento uno spettacolo scritto da Sandro Luporini, lo storico autore di Giorgio Gaber, che torna sulle scene con un inedito del suo teatro canzone, che debutterà in Aprile.

Commenta: